Una crostata a base di ricotta delicata e golosissima: si prepara in 10 minuti, il profumo inonderà l’intera casa!
Se sei tra coloro che vanno matti per la crostata non puoi proprio farti scappare questa versione straordinaria e gustosissima. Oltre a essere una vera delizia è anche delicatissima, friabile all’esterno ma morbidissima all’interno. Si prepara in 10 minuti ed è a base di ricotta: una volta in forno il suo profumo irresistibile avvolgerà l’intera casa! Scommettiamo che hai già l’acquolina in bocca: corriamo a scoprire cosa ci occorre e mettiamoci al lavoro!
Con la sua golosità riuscirà a conquistare anche i bambini, che di solito preferiscono i dolci al cioccolato. Si tratta di un dessert davvero di facile preparazione che però ci permetterà di fare bella figura con i nostri ospiti. Se siete pronti a iniziare andiamo a vedere nel dettaglio gli ingredienti e il procedimento.
Golosissima e delicata crostata alla ricotta: si prepara in 10 minuti, che bontà!
A suggerire questa delizia è “Le ricette di Vane” e, di sicuro, non potremo che innamorarci del suo aroma delizioso e del suo gusto eccezionale. Vi assicuriamo che in termini di semplicità non si discosta da una crostata classica, come avrete modo di scoprire preparandola insieme a noi.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti
Per la frolla
- 280 grammi di farina
- 150 grammi di zucchero
- 120 grammi di burro
- 1 tuorlo
Per il ripieno
- 380 grammi di ricotta
- 2 tuorli
- 150 grammi di mascarpone
- 120 grammi di zucchero
- 1 vanillina
- scorza di arancia e limone
Preparazione
- Iniziamo con la preparazione della frolla così da lasciarla riposare in frigo una decina di minuti. Uniamo al burro morbido lo zucchero e lavoriamo fino ad ottenere una crema omogenea. Accorpiamo il tuorlo, inglobiamo e poi setacciamo la farina. Lavoriamo fino ad ottenere il classico panetto, avvogliamo nella pellicola e mettiamo in frigo.
- Intanto passiamo al ripieno. In un recipiente lavoriamo con un frullino la ricotta sgocciolata assieme al mascarpone e allo zucchero. Quando la nostra crema sarà omogenea uniamo i due tuorli (o anche uno solo se preferite) e la vanillina. Accorpiamo infine la buccia grattugiata di un limone e un’arancia. Amalgamiamo il tutto e teniamo da parte.
- Stendiamo il panetto e usiamolo per foderare uno stampo da crostata, modellando anche il bordo. Teniamo da parte la frolla avanzata per le strisce di copertura. Riempiamo la crostata con la crema di ricotta e livelliamo. Ricopriamo con le strisce e portiamo in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere circa 15-20 minuti, fino a quando la crostata sarà ben dorata. Lasciamo raffreddare del tutto e, se vogliamo, spolveriamo con dello zucchero a velo. Golosissima!
Trucco da mamma:
Potete aggiungere alla crema anche delle gocce di cioccolato fondente, diventerà ancora più deliziosa!