Se non avete idee su qualche sfizioso dolcetto da servire dopo i pasti, ecco qualche idea, i datteri ripieni, un’esplosione di gusto.
La ricetta che vi proponiamo oggi è facile e soprattutto veloce, che richiede pochissimi minuti di preparazione e non solo anche ingredienti facilmente reperibili. Ma visto che siete prese dalle mille preparazioni, questi dolcetti li potete preparare perchè bastano solo 5 minuti, pronte a scoprire la ricetta?
E’ una ricetta molto furba perchè non dopo la preparazione dei datteri non è necessario cuocerli. Preparateli anche voi e delizierete tutti a tavola.
LEGGI ANCHE-> IMPASTO BASE PER MOSTACCIOLI perfetto, da fare a casa
DATTERI RIPIENI li prepari in 5minuti: il dolcetto perfetto a Natale
Un dattero tira l’altro, sono davvero gustosi e invitanti, davvero una ricetta originale e velocissima che garantirà un gran successo a tavola. Un mix di sapori e profumi che rendono il Natale ancora più magico. Talvolta basta davvero poco per servire un dolcetto diverso dal solito.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: \
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 24 datteri
- 250 g di mascarpone
- un pò di latte di mandorla
- 25 g di zucchero a velo
- 24 mandorle
- qualche foglia di menta per decorare
Preparazione:
- Iniziate a lavorare il mascarpone freddo di frigo in una ciotola, aggiungete poi lo zucchero a velo, il latte di mandorla e lavorate con una spatola per qualche minuto fino a quando non otterrete un composto omogeneo e cremoso.
- Appena terminato prendete un dattero e fate taglio lungo al centro e delicatamente rimuovete il nocciolo, fate attenzione a non aprire tutto il dattero.
- Disponeteli su un piatto da portata e mettete adesso la crema al mascarpone nella sac-a-poche e farcite ogni dattero.
- Non appena avrete terminato adagiate al centro ciascun dattero una mandorla e aggiungete qualche foglia di menta. Servite e gustate.
LEGGI ANCHE-> IMPASTO SBRICIOLATA INTEGRALE IN POCHI MINUTI: facciamolo insieme
Trucco da mamma:
I datteri ripieni si possono decorare come si desidera, magari invece delle mandorle potete optare per la granella di pistacchi, di nocciole o altra frutta secca.
Sono dolcetti che si possono tranquillamente conservare in frigo per 4 giorni, magari la mandorla di decorazione la mettete prima di servire.