E’ arrivato il momento di fare un dolcissimo viaggio nel tempo, alla scoperta di un dolce regale che ha sugellato la nascita del Regno delle due Sicilie. Attenzione però, le Rame di Napoli creano dipendenza!
A Catania, in questo periodo che precede la festa di Ognissanti e dei Morti, accade una tenera magia. Sui banconi di tutte, dicasi tutte, le pasticcerie e i panifici della città etnea, tra un arancino e un cannolo, fanno la loro comparsa delle deliziose e prelibate chicche al cioccolato.
Insomma, la fine dell’estate è meno amara con le Rame di Napoli, uno dei dolci tipici della tradizione culinaria catanese. In un mix perfetto tra biscotto e pasticcino, le Rame rappresentano una vera delizia disponibile, purtroppo, solo fino ai primi di novembre.
Non farti ingannare dal nome però! Malgrado, infatti, si chiamino di Napoli, in realtà si tratta di una bontà tutta catanese. Ma come è possibile? Viene in nostro soccorso la storia in questo senso.
Con l’unificazione del Regno delle due Sicilie, ovvero il Regno di Napoli e di Sicilia, nel 1816, i Borboni decisero di celebrare il nuovo Stato coniando una moneta speciale contenente proprio una lega di rame. Così i siciliani, a modo loro, ricrearono la moneta in una versione tutta al cioccolato, ovvero le Rame di Napoli, l’oro dolce di Catania.
Prepariamo le Rame di Napoli la delizia di Ognissanti
Hai già l’acquolina in bocca, ma non puoi preparare un viaggio last minute alla volta di Catania per assaggiare questa meravigliosa chicca dolce? Niente paura! Oggi, infatti, prepareremo insieme la ricetta originale delle Rame di Napoli, ma ci sono diverse varianti con nutella, pistacchio, nocciola e chi più ne ha, più ne metta. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!
Ricetta per 18 biscotti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- Farina 00 225 grammi
- Latte intero 200 grammi
- Margarina vegetale 110 grammi
- Zucchero 100 grammi
- Cacao amaro in polvere 50 grammi
- Lievito in polvere per dolci 8 grammi
- Cannella in polvere 1 grammo
- Chiodi di garofano macinati 1 grammo
- Miele 20 grammi
- Scorza d’arancia
- Cioccolato fondente 100 grammi
- Marmellata di arance 30 grammi
- Granella di pistacchio 20 grammi
Preparazione
- Per prima cosa, sciogli la margarina e nel frattempo, versa in una ciotola zucchero, i chiodi di garofano, cannella e lievito.
- A questo punto aggiungi il cacao amaro, aromatizzando il tutto con la scorza d’arancia, il miele e la margarina.
- Con una spatola, ora amalgama per bene l’impasto delle Rame di Napoli e poi setaccia la farina, prima di aggiungerla con l’aiuto di un cucchiaio, alternandola alla farina.
- Ottenuto l’impasto, amalgama per bene il tutto, finché non avrai ottenuto un impasto omogeneo e compatto.
- E’ il momento, ora di creare i biscotti! Prendi una teglia e rivestila con la carta forno e con due cucchiai prendi una noce dell’impasto formando una pallina schiacciata. Se non riesci con i cucchiai, aiutati con le mani, facendo attenzione a schiacciare i biscotti.
- Prepara il forno a 180 gradi e inforna le rame per 15 minuti.
- Nel frattempo che i biscotti cuociono, dedichiamoci alla glassa al cioccolato. Prendi il cioccolato fondente e tritalo con un coltello prima di scioglierlo a bagnomaria in un pentolino. Quando si sarà liquefatto un po’, aggiungi la margarina.
- Sciolto il cioccolato, prendi i biscotti, ricopri il sopra col miele e poi immergili nella glassa. Spolvera con la granella di pistacchio, lascia che si asciughino per due ore e poi potrai addentare le Rame di Napoli!
Trucco da mamma:
Per rendere le Rame di Napoli più particolari, puoi aggiungere un pizzico di vaniglia all’impasto.