Una prelibatezza per Natale: con i cupcakes 🧁 realizziamo un Santa Claus delizioso 🎅🏻 ti avverto, oggi ti lascio davvero senza parole!

Oggi ti mostreremo come realizzare un cupcake con il volto di Babbo Natale. Le tue feste saranno dolci come non mai!

Poter celebrare il Natale con dei dolci buoni e al contempo a tema è davvero piacevole e di gradimento sopratutto per i più piccoli. Un esempio è quello dei cupcakes con Santa Claus.

cupcakes santa claus
(adobe stock photo)

Dei dolcetti davvero buoni ed in grado di conquistare tutti grazie alla loro bellezza. Una volta pronti, potrai trasmettere a tutti la magia del Natale. Provare per credere!

La ricetta dei cupcakes di Santa Claus

Per dei cupcakes che siano semplici e buoni il consiglio è quello di realizzare dei semplici muffin bianchi o neri e da decorare come dei cupcakes ma con pasta di zucchero. Usando i giusti colori potrai infatti creare il volto di Santa Claus.

cupcakes santa claus
(adobe stock photo)

E tutto senza particolare fatica. Una volta ottenuti questi dolcetti, potrai contare su qualcosa di unico da offrire ad amici e parenti. Qualcosa che tutti ameranno entrando nel massimo del mood natalizio. Un mood che sarà ancora più dolce se accompagnato da della cioccolata calda e fumante.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo biologico
  • 80 g di burro
  • 120 g di latte
  • 1 limone biologico
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • q.b. pasta di zucchero rosa
  • q.b. pasta di zucchero rossa
  • q.b. pasta di zucchero blu
  • q.b. pasta di zucchero bianca

Preparazione

  1. Iniziamo sciogliendo il burro a bagnomaria in un pentolino antiaderente.
  2. Quando è pronto, aggiungerlo in una ciotola con il latte.
  3. Aggiungere anche l’uovo e mescolare gli ingredienti tra loro con l’aiuto di una frusta. Il risultato dovrà essere quello di un composto liscio omogeneo.
  4. A questo punto, prendere un’altra ciotola e aggiungervi la farina. Versare al suo interno anche lo zucchero e il lievito e mescolare gli ingredienti.
  5. Lavare e asciugare per bene il limone e grattugiarne la scorza evitando del tutto la parte bianca che renderebbe i muffin amari.
  6. Aggiungere il composto di latte e uova alle farine e mescolare per bene fino ad ottenere un composto denso e liscio.
  7. Versare il tutto nello stampo da muffin ben imburrato o con all’interno dei pirottini di carta. Questi dovranno essere riempiti solo per ¾.
  8. A questo punto infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.
  9. Nell’attesa, prendere la pasta di zucchero rosa e stenderla con il mattarello creando una forma poco più grande della circonferenza dello stampino nel quale avete versato il composto per muffin.
  10. Fare lo stesso con il blu e il bianco in modo da realizzare degli occhi e con la pasta rossa e bianca dare la forma a dei cappellini.
  11. Quando i dolcetti sono pronti, lasciarli raffreddare e posizionare la pasta di zucchero in modo da dar vita al volto di Babbo Natale.

Trucco da mamma

Seguendo questi step sarà possibile creare anche altri personaggi come, ad esempio, la Befana, un angelo di Natale, l’omino pan di zenzero e chiunque avrai voglia di creare.

Gestione cookie