CRUMBLE DI MELE il dessert di fine pasto che piacerà a tutti

Il crumble di mele è un dessert di facile preparazione, bisogna solo attendere i tempi di riposo così il dolce sarà perfetto.

Con le mele si possono preparare tantissime torte, crostate, torta classiche di mele, torta di mele frullate, i fagottini farciti di mele e confettura. La ricetta che volgiamo proporvi oggi è particolare, il crumble.

Un dessert autunnale semplice e gustoso, croccante e di facile preparazione, accompagnate con una tazza di tè caldo o caffè. Se siete curiose, scoprite la nostra ricetta.

LEGGI ANCHE ->PANE DOLCE FACILE PER LE FESTE DI NATALE: ricetta furba da fare subito!

CRUMBLE DI MELE la ricetta facile

Il crumble di mele potete servirlo quando avete ospiti dopo il pranzo, oppure potete servire come merenda pomeridiana se avete amiche a casa. Volendo potete arricchire  con dello zucchero a velo o con della panna montata. A voi la scelta, ecco la ricetta perfetta da seguire.

crumble mele
(Adobestock photo)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 2 ore e 5 minuti

Ingredienti:

Per il crumble

  • 200 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • un pò di cannella

Per il ripieno

  • 5 mele
  • 50 g di zucchero di canna
  • un pò di cannella in polvere
  • succo di metà limone

Preparazione:

  1. Iniziate subito dal crumble, dovete mettere in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro a dadini e la cannella e mescolate velocemente con le mani. Dopo aver ottenuto un composto omogeneo lo avvolgete in una pellicola per alimenti e fate rassodare in frigo per un’ora.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno, lavate le mele, asciugatele e sbucciatele rimuovete torsolo e semini, tagliate a dadini e mettete in una ciotola con il limone, così non si anneriranno, aggiungete anche lo zucchero e la cannella. Fate riposare per mezz’ora.
  3. Trascorso il tempo mettete in uno stampo il ripieno, livellate bene e poi coprite con l’impasto che dovrete sbriciolare con le mani.
  4. Distribuite bene e poi infornate subito in forno caldo a 200° per 20 minuti, sfornate il tempo trascorso e poi servite tiepido.

LEGGI ANCHE –> TRECCIA DOLCE COME QUELLA DEL BAR: facilissima e morbidissima

Trucco da mamma:

Il crumble di mele si può conservare all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.

Gestione cookie