CROSTONI CON CREMA DI TONNO: la ricetta golosa e super veloce

Prepariamo insieme dei crostoni con crema di tonno. Un antipasto che può rivelarsi anche un ottimo spuntino e che se accompagnato dal giusto conforto può rappresentare anche un pranzo veloce.

Avere dei manicaretti ottimi da gustare e al contempo di facile preparazione è sempre un piacere, sopratutto per chi va sempre di fretta e ha troppi impegni tra i quali districarsi.
Che si tratti di un primo, di un secondo o anche solo di un antipasto, un jolly di questo tipo dona sempre un margine di sicurezza che fa sempre piacere avere.

Se vogliamo puntare a qualcosa di buono basta pensare a del pane caldo e fragrante da accompagnare con una morbida crema di tonno. Un piccolo pasto goloso, bilanciato ed in grado di trasformarsi anche in un piatto unico in grado di saziare dando il giusto grado di soddisfazione. Scopriamo come.

La ricetta dei crostoni con crema di tonno

crostoni con crema di tonno
(AdobeStock photo)

Per questa ricetta gli ingredienti che ci servono sono davvero pochi e tutti davvero semplici da realizzare. Sebbene il tonno sia sempre più buono se fresco, si può infatti realizzare anche con quello conservato (meglio se sotto vetro), realizzando così un pasto goloso nel giro di pochissimo tempo.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • un filone di pane rustico o integrale
  • 250 g di tonno fresco già cotto o di tonno sotto vetro al naturale
  • 100 g di ricotta
  • olio qb
  • sale qb
  • cipolla qb

Preparazione:

  1. Tagliamo 4 fette abbastanza spesse di pane e mettiamole in padella o in forno per scaldarle e renderle più croccanti.
  2. In una ciotola mescoliamo il tonno con la ricotta e aggiungiamo dell’olio per amalgamare il tutto. Aggiungiamo olio e sale in base al proprio gusto e frulliamo tutto.
  3. Una volta scaldato il pane ricoprirlo con la morbida crema ottenuta, guarnire con qualche anello di cipolla (va bene anche dello scalogno) e servire ancora caldo.

Trucco da mamme

Questa ricetta si presta a diventare anche un ottimo piatto unico. Basta infatti realizzare due fette a persona e accompagnarle con un’insalata per ottenere un piatto bilanciato e nutriente. Ottimo per mantenersi leggeri con il massimo del gusto.

Gestione cookie