I crostini al patè di fegatini alla umbra sono un antipasto sfizioso e genuino che non può mancare a tavola: ecco la ricetta.
Un antipasto sfizioso e genuino che non può mancare nelle tavole imbandite della tradizione culinaria umbra: sono i crostini al patè di fegatini di pollo. Una ricetta golosa che piacerà a grandi e piccini.
Il gusto amarognolo dei fegatini è smorzato dagli altri ingredienti. Ad esempio il trucco per togliere il sapore un po’ forte alle interiora è quello di cuocerle in acqua e aceto. Se non ci credete continuate a leggere qui sotto.
LEGGI ANCHE –> PATE DI OLIVE NERE: il condimento perfetto per insaporire piatti e bruschette
Ecco la ricetta del patè di fegatini alla umbra
Un antipasto genuino e saporito: sono i crostini di patè di fegatini alla umbra. Una ricetta tipica della tradizione contadina per non sprecare le frattaglie del pollo, ma molto comune anche nella vicina regione della Toscana. Scopriamo dosi e preparazione
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti
- 300 g di fegatini di pollo
- 1 cucchiaio di capperi sott’aceto
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- pasta di acciughe q.b. o 2 filetti di alici
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di salvia
- scorza di limone biologico
- aceto q.b.
- vino bianco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- burro q.b.
- pane sciapo
Preparazione
- Tagliamo i fegatini a pezzi piccoli e li facciamo bollire in acqua con un po’ di aceto per 10 minuti.
- Trascorso il tempo li scoliamo e in una pentola li mettiamo insieme a tutti gli altri ingredienti elencati e li lasciamo cuocere per una mezz’oretta.
- Togliamo lo spicchio d’aglio e tritiamo tutto con il frullatore, quindi spalmiamo il patè sui crostini pane sciapo abbrustolito.
LEGGI ANCHE –> Bruschetta con la caponata siciliana, il finger food d’eccellenza!
Trucco salva mamma: Il consiglio è di chiedere al nostro macellaio di fiducia di pulire i fegatini di pollo in questo modo ci eviterà una parte del lavoro.