Dai il via al mood autunnale grazie a degli ottimi crostini con funghi e formaggio. Il risultato sarà così buono che ti sorprenderà!
L’autunno è ormai alle porte e per le amanti della stagione più fredda è il momento in cui si inizia a fare sul serio sopratutto in cucina. Con l’arrivo delle prime ondate di fresco, i forni tornano infatti ad accendersi e le cucine a riempirsi di profumi. E cosa c’è di meglio di quelli tipici dell’autunno?
Questa stagione è ricca di cibi che aiutano ad entrare nel perfetto mood e che al contempo si rivelano sorprendentemente saporiti. E tra questi ci sono i funghi. Ingredienti poliedrici che si prestano al meglio per ricette sia semplici che complesse e che oggi vedremo in una versione easy ma estremamente gustosa. I crostini con funghi e formaggio rappresentano infatti l’ottimo antipasto che fa anche da spuntino e che delizierà tutti fin dal primo assaggio.
La ricetta dei crostini con funghi e formaggio
Quando inizia la stagione in cui si può tornare a godere del calore sprigionato dal forno, una delle migliori opzioni in cucina è quella data dai crostini con funghi e formaggio. Questa ricetta, davvero semplice da realizzare offre infatti tutta una gamma di profumi e di sapori che una volta sperimentati non si possono che amare.
Il tutto per un piatto che si presta a diventare sia un antipasto che, in versione finger food, un aperitivo. Piatto che sarà ancor più buono se realizzato con del buon pane fatto in casa.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 4 fette di pane
- 1 spicchio d’aglio
- 400 g di funghi champignon
- 250 g di fontina
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- q.b. sale
Preparazione
- Iniziamo lavando per bene i funghi per poi cuocerli in padella con aglio e olio.
- Insaporirli con poco sale e saltarli in modo da renderli ancor più gustosi.
- Mettere a tostare le fette di pane in forno preriscaldato a 200 gradi e facendole cuocere per un paio di minuti.
- Trascorso il tempo, estrarle dal forno, strofinarle con un altro po’ di aglio e condirle con i funghi e il formaggio.
- Infornarle ancora e farle cuocere per altri cinque minuti e fin quando il formaggio non si sarà sciolto del tutto. Servire ancora calde.
Trucco da mamma
Per dei crostini più colorati è possibile saltare i funghi con dei peperoni rossi. Il risultato sarà più godibile sia dal punto di vista degli occhi che del palato.