Porta in tavola gusto e leggerezza grazie ai crostini di ricotta e avocado. Il sapore sarà così buono da sorprendere tutti.
Se sei a dieta ma hai sempre voglia di organizzare pranzi e cene per gli amici, la buona notizia è che puoi farlo portando in tavola pietanze che siano magre, leggere e più saporite che mai. Il giusto mix che ti consentirà di mangiare come tutti senza trasgredire la dieta e offrendo al contempo piatti così buoni che nessuno sospetterà mai essere adatti anche a chi deve perdere peso.
Un buon esempio sono i crostini con ricotta e avocado. Semplicissimi da realizzare, risultano anche buonissimi da gustare e tutto grazie a due sapori apparentemente distanti ma che una volta insieme danno vita a qualcosa di unico.
La ricetta dei crostini con ricotta e avocado
Per questa ricetta puoi scegliere di usare sia la ricotta di pecora che quella light che puoi trovare in tutti i negozi di alimentari. A ciò dovrai aggiungere del pane integrale e dell’avocado maturo.
Questi tre singoli ingredienti renderanno infatti la tua ricetta incredibilmente buona e tutta da gustare. Esattamente ciò che ti serve per fare bella figura con i tuoi amici, senza faticare in cucina e senza attentare alla tua dieta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
- 4 fette di pane integrale
- 200 g di ricotta light
- 1 avocado maturo
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo mettendo a scolare la ricotta in modo da farle perdere il liquido in eccesso.
- Tostare le fette di pane o cuocerle in forno per cinque minuti.
- Nell’attesa, tagliare l’avocado a metà. Usarne una parte per realizzare delle fettine sottili ed un’altra per dei piccoli dadini.
- Unire questi ultimi alla ricotta e insaporire con sale e pepe per poi mescolare il tutto.
- Quando il pane è pronto, estrarlo dal forno e condirlo con la crema appena ottenuta. Volendo, se non sei a dieta puoi aggiungere un filo d’olio sul pane o nella crema di ricotta e avocado per donare al tutto maggior sapore.
- Adagiare sulla stessa le fettine di avocado e servire, magari durante un antipasto e insieme agli involtini di melanzana e formaggio.
Trucco da mamma
Per un risultato più ricco puoi mescolare la ricotta con dei peperoni o con altre verdure. Ciò che conta è scegliere sempre quelle che stiano bene con il sapore dell’avocado.