La crostata di zucca e cioccolato di Giorgio Locatelli è una rivisitazione “non convenzionale” del classico dolce. Ecco come si prepara.
La prima volta che lo chef Giorgio Locatelli presentò la ricetta della crostata con zucca e cioccolato in tv fu diversi anni fa, nel programma “Tony e Giorgio”, su Gambero rosso Channel.
Questa ricetta altro non è che una variante molto particolare della tipica crostata: la zucca spesso viene utilizzata per cucinare i dolci, ma raramente viene inserita tra gli ingredienti della crostata.
E non è un caso che a presentarlo sia proprio chef Locatelli, l’ormai noto volto di Masterchef: del resto sappiamo bene che uno dei suoi meriti è proprio quello di portare all’estero una cucina della tradizione italiana ma con grandi rielaborazioni ed è quello che ha fatto anche in questo caso. Ecco la ricetta della sua crostata.
La crostata di zucca e cioccolato di Giorgio Locatelli
La crostata di zucca e cioccolato di Giorgio Locatelli è un dolce facile da preparare ed è il modo perfetto per gustare la crostata, ma in modo “non tipico”. Ecco come si prepara.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro morbido
- 150 g di zucchero
- 1 uovo intero + 1 tuorlo a temperatura ambiente
- q.b. sale
- metà cucchiaino di pasta di vaniglia (o il contenuto di un baccello di vaniglia)
- 300 g di polpa di zucca
- 150 g di cioccolato fondente al 70%
- 1 dl di acqua
- 100 g di zucchero
- 1 stecca di cannella
- 2 cucchiai di rum
Preparazione
- Per prima cosa impastiamo la frolla unendo in una ciotola tutti gli ingredienti e lavorandoli fino a quando non otterremo una pasta liscia e omogenea.
- Formiamo un panetto con la frolla, avvolgiamolo con un foglio di pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
- Trascorso questo tempo imburriamo una teglia e foderiamola con la frolla.
- Lasciamo riposare in frigorifero fino al momento in cui farciremo.
- Facciamo cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti la polpa di zucca e facciamola raffreddare.
- Creiamo uno sciroppo facendo bollire, per qualche minuto, l’acqua con lo zucchero e la stecca di cannella.
- Facciamo raffreddare ed eliminiamo la stecca di cannella.
- In una ciotola uniamo la polpa di zucca con il cioccolato che avremo precedentemente rotto in pezzi piuttosto grandi, lo sciroppo e il rum.
- Amalgamiamo bene il composto e farciamo la frolla già stesa nella teglia.
- Inforniamo in forno statico già caldo a 180° per 40 minuti circa. A questo punto la nostra crostata sarà pronta per essere gustata.
Trucco da mamma
Tutti gli ingredienti della farcia devono essere freddi, altrimenti il cioccolato tenderà a sciogliersi troppo e il rum a perdere l’alcool ancora prima della cottura.