Crostata vegana al cioccolato: la ricetta golosa senza uova e senza latte
Se siete amanti delle crostate ma avete voglia di una nuova ricetta, semplice e originale al tempo stesso, scoprite la nostra versione vegana al cioccolato, facile e leggera!
La crostata è un grande classico della pasticceria casalinga e ne esistono tantissime varianti: oggi prepariamo una crostata vegana, realizzata con una frolla tutta vegetale e una crema al cioccolato fondente.
La crostata vegana al cioccolato è senza uova, senza latte e senza burro, perciò, perfetta da cucinare per chi è intollerante al lattosio o per chi segue una dieta vegana. Siete pronti per scoprire insieme a noi la ricetta?
La ricetta della crostata vegana al cioccolato: pronta in pochi minuti
La crostata vegana al cioccolato è l’ideale per una colazione sana e nutriente o per una merenda golosa e per prepararla ci serviranno solo pochi minuti! Scopriamo insieme tutti i passaggi per realizzarla in modo facile e veloce
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 45 minuti Tempo totale: un’ora e 15 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla
500 gr di farina 00
125 gr di acqua
70 gr di olio extravergine d’oliva
70 gr di olio di semi di girasole
220 gr di zucchero di canna
scorza di limone
una bustina di lievito per dolci vanigliato
una bacca di vaniglia
Per il ripieno al cioccolato fondente
200 gr di latte di riso
250 gr di acqua
120 gr di cioccolato fondente
5 cucchiai di zucchero di canna
45 gr di amido di mais
Preparazione
Per prima cosa, iniziamo a preparare la pasta frolla. In una ciotola aggiungiamo la vaniglia, lo zucchero, gli oli e la scorza di limone grattugiata. Versiamo la farina e il lievito e mescoliamo, prima con un cucchiaio, poi con le mani.
Lavoriamo l’impasto finché la consistenza sarà liscia e omogenea e avvolgiamolo nella pellicola trasparente. Lasciamo riposare la pasta frolla in freezer per 15 minuti (oppure in frigo per un’ora).
Spostiamo la crema in una pentola e continuiamo a lavorare con la frusta, finché non diventerà liscia e lucida. Togliamo la crema dal fuoco, aggiungiamo il cioccolato tagliato a pezzi e mescoliamo velocemente con la frusta. Trasferiamola in una ciotola per farla raffreddare e copriamola con la pellicola trasparente.
A questo punto, la nostra pasta frolla sarà pronta. Stendiamola con un mattarello, aiutandoci con la farina: lo spessore della pasta frolla dovrà essere di circa 5 mm. Utilizziamo l’impasto che ci avanza per realizzare delle strisce per guarnire la superficie della crostata.
Intanto, ungiamo e infariniamo uno stampo per crostate e adagiamo delicatamente la pasta frolla, eliminando i bordi. Bucherelliamo il fondo e versiamo la crema al cioccolato, facendo attenzione a lasciare circa 5 mm dal bordo.
Mentre preriscaldiamo il forno a 180° in modalità statica, lasciamo riposare la crostata in frigo. Quando il forno è ben caldo posizioniamola nella parte medio bassa e facciamola cuocere per circa 20 minuti, poi proseguiamo la cottura a 170° per altri 25 minuti.
Se vogliamo un risultato più goloso, aggiungiamo della frutta secca per guarnire: proviamo con delle mandorle, delle noci o delle nocciole. Il risultato sarà garantito!