La crostata traforata è una preparazione di grande effetto: rustica e raffinata al tempo stesso è perfetta per un giorno speciale.
Le crostate sono dolci tradizionali estremamente semplici, che da sempre vengono preparate in casa dalle sapienti mani delle mamme e delle nonne. Anche l’occhio però vuole la sua parte, quindi oggi proponiamo una variante chic e buonissima della classica torta di mele!
Questo dolce si basa sulla perfetta combinazione di ingredienti che hanno fatto la storia della pasticceria casalinga italiana: la pasta frolla, le mele, lo zucchero e la cannella.
Non sempre però si aggiunge la marmellata a questo tipo di crostate, ed è un grande errore! Permette infatti di rendere il ripieno più morbido e cremoso senza alterarne il gusto delicato.
Inoltre, la copertura traforata consente all’acqua contenuta nel ripieno di uscire facilmente dalla teglia. In questo modo le mele si cuoceranno diventando estremamente morbide ma non si creerà il tipico ristagno d’acqua che a volte rovina un po’ il ripieno delle crostate coperte.
Come accade per ogni crostata, il successo di questa ricetta dipende dalla qualità e dalla friabilità della pasta frolla. Per questo motivo il consiglio è di lavorarla il meno possibile e con le mani fredde, in maniera da non sciogliere troppo il burro.
Gli utensili necessari a preparare questa ricetta sono:
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 1 ora e 40 minuti
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
Per il ripieno
LEGGI ANCHE -> Crostata semplice di marmellata: la ricetta di Benedetta Rossi
La crostata traforata di mele si cuoce nel forno statico a 180° per circa un’ora, ma già dai 40 minuti sarà bene controllare lo stato di cottura. L’ideale è posizionare la teglia nella parte più bassa del forno, al di sopra di una griglia e non di una leccarda.
Trucco da Mamma:
Se le decorazioni risultano già troppo cotte dopo una prima fase di cottura sarà bene ripararle dal calore eccessivo con un foglio d’alluminio bucherellato. In questo modo si eviterà che la pasta frolla bruci ma il vapore potrà continuare a uscire indisturbato.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…