CROSTATA SENZA UOVA POCHE CALORIE: perfetta per la colazione

Non volete gustare a colazione dolci troppo calorici? Ecco la ricetta perfetta, la crostata senza uova, si prepara in pochi minuti.

Colazione senza sensi di colpa, questo è quello che gradite, noi di Mammeincucina siamo qui per darvi un piccolo suggerimento. Lo sapete che la crostata si può preparare con una base di pasta frolla ma senza le uova? Nessuno ci crederà, ma è vero, la ricetta che vogliamo proporvi si prepara con la pasta frolla ma senza uova.

Si sa che la crostata è tra i dolci più genuini che spesso si preparano tra le mura domestiche, si può farcire con la confettura, marmellata e perchè non con la Nutella. Questa ricetta è perfetta anche quando non avete le uova in frigo!. Ecco la ricetta da seguire passo passo.

LEGGI ANCHE->COME SI PREPARA LA CROSTATA ALLA NUTELLA, passaggi chiari e trucchi

CROSTATA SENZA UOVA POCHE CALORIE

crostata senza uova
(AdobeStock photo)

Non si riesce proprio a resistere ad una fetta di crostata, è gustosa, delicata, fragrante. Ecco la ricetta della crostata leggera, si prepara la pasta frolla senza uova!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 1 ora

Ingredienti:

  • 500  g di farina 00
  • 250 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 50 g di acqua
  • scorza grattugiata del limone
  • 5 g di lievito per dolci
  • confettura alle ciliegie q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Iniziate subito dalla base, mettete su un piano da lavoro o in una ciotola la farina, il burro freddo tagliato a dadini, la buccia grattugiata del limone, zucchero, lievito e acqua e impastate velocemente, dovrete ottenere un composto omogeneo.
  2. Formate un panetto e avvolgete con la pellicola per alimenti e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo, mettete pochissima farina su un piano da lavoro e stendete la pasta frolla, poi adagiatela in uno stampo per crostata oleata o imburrata e distribuite la confettura. Con la pasta frolla avanzata realizzate le strisce, se avete difficoltà, ecco come procedere.
  4. Applicate le strisce e poi infornate in forno caldo a 180° per 30 minuti, terminata la cottura, sfornate e fate raffreddare prima di servire, spolverate lo zucchero a velo.

LEGGI ANCHE -> GIRANDOLE ALLA NUTELLA: facili, golose, si preparano in 10 minuti

Trucco da mamma:

Se volete potete sostituire lo zucchero classico con quello di canna. Inoltre la crostata si conserva in frigo, all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni.

Gestione cookie