Voglia di una crostata senza forno? Non è impossibile, in soli 20 minuti riuscirai a preparare la crostata al mascarpone e frutta.
La voglia di crostata ti assale, ma non hai propria voglia di accendere il forno? Nessun problema, noi abbiamo sempre la soluzione a tutto. Siamo solite preparare la crostata con la base di pasta frolla che richiede cottura in forno, ma oggi con questa ricetta risolvete il problema!
La crostata di oggi è facile e soprattutto veloce, nessuna preparazione della pasta frolla, basterà preparare la base come una cheesecake, biscotti e burro e il gioco è fatto. Non ti resta che scoprire la ricetta perfetta.
Crostata senza forno al mascarpone: la ricetta a portata di mamma
La crostata al mascarpone e frutta si prepara a casa in pochissimi step, basta davvero poco, non serve il forno, non occorre preparare la pasta frolla, quindi in 15 minuti sarà tutto pronto. Ecco la ricetta perfetta da appuntare nel ricettario. Ovviamente si può optare per qualsiasi frutta, non solo frutti rossi, ma anche solo fragole, piuttosto altri frutti che la stagione offre. Non ti resta che scoprire la ricetta.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Ingredienti:
Per la base
- 350 g di biscotti secchi anche integrali vanno bene
- 150 g di burro fuso
Per la crema al mascarpone
- 300 g di mascarpone
- 250 g di panna liquida fresca
- 85 g di zucchero a velo
Per decorare
- q.b. frutti rossi
Preparazione
- Iniziamo dalla preparazione della base, in un mixer mettiamo i biscotti, tritiamo bene, uniamo il burro che dobbiamo sciogliere a microonde, nell’eventualità anche a bagnomaria e poi uniamo ai biscotti in ciotola, mescoliamo con un cucchiaio, così da ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo in uno stampo amovibile per crostate, livelliamo bene, aiutiamoci con il dorso di un cucchiaio. Trasferiamo in frigo e lasciamo rassodare mentre prepariamo la farcitura.
- Passiamo alla farcitura, in una ciotola mettiamo la panna fredda da frigo, montiamo con le fruste e incorporiamo poi il mascarpone ben amalgamato con lo zucchero a velo.
- Non appena otteniamo una composto omogeneo, laviamo la frutta, asciughiamo con carta assorbente da cucina, dividiamo a metà le fragole.
- Togliamo dal frigo lo stampo con la base, trasferiamo delicatamente la base su un piatto, farciamo con la crema, livelliamo bene con una spatola, decoriamo con la frutta e serviamo.
Trucco da mamma:
Si può aggiungere alla frutta fresca delle scagliette di mandorle o nocciole e il dessert sarà ancor più gustoso.