Avete mai preparato la crostata senza cottura con i frutti di bosco? Mettetevi comode e leggete passo passo la nostra ricetta.
Voglia di una crostata fredda alla frutta da gustare in compagnia? Ecco la ricetta perfetta da seguire e appuntare sul vostro ricettario. La crostata si prepara facilmente, nessuno riuscirà a resistere a tanta bontà, una torta golosa e irresistibile, una fetta tira l’altra. Ecco tutti gli step per poterla preparare a casa facilmente.
LEGGI ANCHE->CROSTATA DI PESCHE senza burro perfetta come la fa BENEDETTA ROSSI
CROSTATA SENZA COTTURA con FRUTTI DI BOSCO
La crostata ai frutti di bosco è un dolce non solo fresco e gustoso. Se siete curiose e avete già l’acquolina in bocca seguite passo passo la ricetta e così potrete servirla ogni volta che la desiderate o volete prenderla per la gola i vostri ospiti.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 65 minuti
Ingredienti:
Per la frolla
- 2 uova
- 250 g di burro
- 500 g di farina 00
- 1 buccia grattugiata di limone
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 150 g di zucchero
Per la farcitura
- 250 g di mascarpone
- 150 ml di panna fresca liquida
- 50 g di zucchero a velo
- scorza di un limone
- frutti di bosco freschi q.b.
Preparazione:
- Iniziate dalla pasta frolla, mettete su un piano da lavoro la farina, al centro mettete le uova, poi unite lo zucchero, il burro tagliato a tocchetti, la buccia grattugiata di limone ed infine il lievito per dolci. Lavorate in fretta tutto, così da formare un panetto omogeneo e compatto. Fate riposare in frigo per mezz’ora dopo aver avvolto il tutto nella pellicola per alimenti.
- Poi riprendetela e stendete il panetto su un piano da lavoro infarinato, adagiate la pasta frolla in uno stampo per crostate rivestita con carta forno. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la base, coprite con carta forno e adagiate dei legumi secchi e fate cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti.
- Nel frattempo preparate la farcitura. In una ciotola mettete il mascarpone, la scorza grattugiata del limone, la panna fresca e con una frusta a mano lavorate per bene e unite man mano lo zucchero a velo.
- Continuate a lavorare con una spatola per evitare di smontare il tutto. Non appena la base della crostata sarà pronta, rimuovete i legumi e fatela raffreddare, poi farcitela con la crema al mascarpone.
- Lavate i frutti e asciugateli per bene, decorate la crostata e spolverate lo zucchero a velo. Servite e gustate.
LEGGI ANCHE->CROSTATA CHIUSA ALLA RICOTTA: svelato il trucco per farla compatta e cremosa
Trucco da mamma:
Allo stesso modo potete procedere con altra frutta, magari albicocche, pesche o solo fragole.