Vi presentiamo la crostata fatta in casa per voi dalla food blogger più amata di sempre: Benedetta Rossi, chi la prepara con noi?
Finalmente la ricetta spiegata passo passo da un food blogger per eccellenza amica in cucina di tutte le mamme, le sue ricetta sanno di famiglia, sanno di casa, oggi vi proponiamo la versione della sua crostata tradizionale.
LEGGI ANCHE –> 3 modi di Benedetta Rossi per CUCINARE I LEGUMI
Crostata fatta in casa: la ricetta perfetta di Benedetta Rossi
Splendida, genuina, senza troppi fronzoli ma solo ingredienti semplici e facili da reperire. Cosa c’è di meglio di una ricca fetta di crostata fragrante, dolce e cremosa?
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 80 g di olio di semi di girasole
- 300 g di farina
- 1/2 bustina (8 g) di lievito pane degli angeli
- la scorza di mezzo limone
Per il ripieno
- 250 g di marmellata a piacere
LEGGI ANCHE –> MUFFIN AI MIRTILLI di Benedetta Rossi SENZA BURRO
Preparazione:
- Per prima cosa rompere in una terrina bella capiente le uova, aggiungere lo zucchero, l’olio di semi di girasole, e la scorza grattugiata della metà di un limone.
- Unire poi anche mezza bustina di lievito in polvere per dolci, aggiungere un po’ di farina alla volta e lavorare l’impasto fino a che non si otterrà un panetto bello liscio e privo di grumi. Questa sarà la base della nostra crostata: la pasta frolla. Questo tipo di pasta frolla di Benedetta Rossi può essere utilizzata immediatamente senza riposo in frigorifero.
- Infarinare poi un pezzo bello grande di carta forno e stendere la pasta frolla, dovrà essere di uno spessore di almeno 3 mm, sistemare poi la pasta su teglia per torta di 28 cm di diametro già infarinata e unta, rimuovere i bordi con un coltello.
- Ricoprire poi la superficie con abbondante marmellata a scelta, stendere e tagliare le striscioline della pasta frolla avanzata formando le strisce tradizionali della crostata.
- Decorare la crostata e cuocerla in forno, modalità statica, a 180°, per circa 40 minuti, oppure in forno ventilato a 170° per 35 minuti circa.
Fonte:(fattoincasadabenedetta.it)