Oggi ti conquisto 🤩 prova la crostata salata alle zucchine, c’è da leccarsi i baffi 😋 per la bontà, salva adesso la ricetta semplicissima!

La crostata salata alle zucchine è una di quelle ricette che una volta provate non si può che amare. Scopri come realizzarla in poco tempo per te ed i tuoi cari.

Quando si ha voglia di qualcosa di buono e che sia diversa da ciò che mangiamo di solito, il trucco sta nel puntare su ricette insolite e più particolari. Tra quelle che non si realizzano abitualmente ma che meritano senza alcun dubbio uno sguardo (e un assaggio), non si può non citare la crostata salata alle zucchine.

crostata salata alle zucchine
(adobe stock photo)

Un piatto davvero unico che si rivela perfetto sia come antipasto che come secondo e che, anche per questo, vale davvero la pena conoscere. Poterla gustare, sia sotto le feste che in qualsiasi altro momento dell’anno, rappresenta infatti la possibilità di godere di un’esperienza di gusto davvero unica e speciale. Ecco, quindi, la ricetta che a dispetto di quanto si possa pensare è davvero semplice.

La ricetta della crostata salata alle zucchine

Questa crostata si realizza a partire dalla pasta sfoglia. In mancanza di tempo, puoi quindi acquistare quella già pronta e dar vita al tuo piatto super gustoso e semplice. Ti basterà infatti avere pochi ingredienti da tenere sempre in casa per contare su un jolly da poter usare tutte le volte che vuoi e, in particolare, quando hai poco tempo e degli ospiti che si auto invitano per cena.

crostata salata alle zucchine
(adobe stock photo)

Qualunque sia la situazione di partenza, grazie a questa ricetta potrai infatti godere di qualcosa di davvero gustoso e che ti farà fare sempre una gran bella figura. Sopratutto se sceglierai di accompagnare la tua crostata salata alle zucchine con i tartufini alla ricotta.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 50 minuti

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • 400 g di zucchine genovesi
  • 2 uova biologiche
  • 1 scalogno
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g di Emmenthal
  • 100 g di prosciutto di tacchino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe

Preparazione

  1. Iniziare sbucciando lo scalogno, tritandolo e mettendolo a rosolare in una padella antiaderente e unta con pochissimo olio.
  2. Quando lo scalogno inizia ad imbiondire, aggiungere anche le zucchine lavate e tagliate a rondelle molto sottile. Far cuocere le stesse per circa 5 minuti e fin quando non appaiono abbastanza morbide.
  3. Intanto, tagliare la mozzarella e l’Emmenthal a cubetti e spezzettare le fette di prosciutto di tacchino.
  4. Prendere una ciotola e mescolare al suo interno il parmigiano grattugiato con i formaggi e il prosciutto, insaporendo il tutto con sale e pepe.
  5. Quando il composto è ben amalgamato aggiungere anche le zucchine ormai fredde e mescolare.
  6. Inserire la pasta sfoglia in uno stampo da crostata, avendo cura di lasciare la sua carta forno alla base.
  7. Premerla per bene sul fondo per farla aderire nel modo corrette e tagliare la parte che fuoriesce dallo stampo per poi realizzare delle strisce che saranno quelle da usare per dar vita alla crostata. Se non ti resta della sfoglia, potrete ricoprire la superficie con tante rondelle di zucchine.
  8. Ora, forare il fondo della sfoglia con i rebbi della forchetta e versarvi sopra la farcitura appena realizzata.
  9. Aggiungere le strisce di sfoglia per realizzare una vera e propria crostata e infornare la stessa in forno preriscaldato a 200 gradi, lasciandola andare per 40 minuti e fin quando non appare ben dorata.
  10. Trascorso il tempo, estrarre la crostata salata alle zucchine dal forno, lasciarla raffreddare un po’ e servirla.

Trucco da mamma

Per una crostata salata alle zucchine ancor più saporita puoi tagliare a dadini anche dei peperoni e aggiungerli al composto. Il sapore sarà ancora più deciso.

Gestione cookie