Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una bella fetta di torta: oggi prepariamo insieme una crostata rustica, con un ingrediente segreto che la renderà più sana e golosa. Andiamo a scoprire insieme la ricetta!
La crostata è un must della pasticceria casalinga, semplice e golosa: una base di pasta frolla, tanta marmellata e frutta fresca e il nostro dolce sarà pronto!
Sempre gradita per la merenda o per una gita fuori porta, la crostata rustica di cui vi parliamo oggi ha una base di pasta frolla con un ingrediente speciale al suo interno, che conferirà al dolce un sapore unico.
La ricetta della crostata rustica: ecco gli ingredienti!
L’ingrediente segreto della crostata di oggi è il mirtillo, frutto di bosco utilizzato in moltissime preparazioni, sia dolci che salate.
I mirtilli sono ottimi alleati della nostra salute: sono ricchi di antiossidanti, proteggono la vista e sono utili per la circolazione sanguigna.
Nella ricetta della crostata rustica utilizziamo i mirtilli all’interno della pasta frolla e del ripieno: l’unione dei mirtilli e della ricotta renderà questo dolce squisito e profumato. Andiamo a scoprire insieme la ricetta!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 95 minuti
Ingredienti
Per la pasta frolla:
- 350 gr di farina
- 1 tuorlo d’uovo
- 125 gr di mirtilli neri
- 150 gr di zucchero
- 150 gr di burro
- 1 pizzico di sale.
Per il ripieno
- 50 gr di mirtilli neri freschi
- 200 gr di marmellata di mirtilli
- 440 gr di ricotta fresca
- 60 gr di zucchero
Preparazione
- Per prima cosa, laviamo i mirtilli e asciughiamoli bene prima di frullarli in un mixer.
- Mettiamo da parte il frullato e procediamo con la preparazione della pasta frolla: su una spianatoia lavoriamo la farina e il burro morbido fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungiamo lo zucchero, il tuorlo, il frullato di mirtilli e un pizzico di sale e continuiamo a impastare, finché non abbiamo un composto liscio. Lasciamo riposare l’impasto in frigo per almeno mezz’ora, ricoperto da una pellicola trasparente.
Se volete preparare una pasta frolla perfetta, ne parliamo anche qui. - Intanto, possiamo dedicarci alla preparazione del ripieno: in una ciotola, mescoliamo la ricotta e lo zucchero e aggiungiamo i mirtilli (se sono grandi tagliamoli a metà, altrimenti possiamo lasciarli interi).
- Prendiamo la pasta frolla dal frigo e stendiamola con un mattarello, fino ad avere uno spessore di circa 5 mm. A questo punto, dopo aver imburrato e infarinato uno stampo per crostata, adagiamo con cura la pasta frolla e bucherelliamo la superficie con i rebbi di una forchetta.
Siete alla ricerca di altre ricette a base di mirtilli? Provate con questa. - Versiamo la crema di ricotta e mirtilli e spalmiamo la marmellata sulla superficie. Aggiungiamo delle decorazioni con la pasta frolla avanzata e inforniamo a 180° per 45 minuti. Ecco a voi la crostata rustica con ricotta e mirtilli!
Trucco da mamma:
Se preferite, utilizzate i lamponi al posto dei mirtilli: il risultato sarà ugualmente goloso!