Soprattutto in estate questa torta è davvero squisita, se avete voglia di preparare un aperitivo fatto in casa fa al caso vostro, bastano soltanto 4 ingredienti semplicissimi tra cui un rotolo tondo di pasta sfoglia per dar vita ad una torta salata super saporita, farcita con cipolla e formaggio.
Andremo a comporre una crostata salata dal cuore cremoso grazie all’aiuto della nostra immancabile pasta sfoglia, si scioglie in bocca al primo morso, con un cuore di cipolle filante, da servire calda ma ottima anche fredda, da portare fuori casa per un pranzo al sacco.
LEGGI ANCHE –> Mai voi l’avete mai mangiata una crostata di patate? Questa è perfetta, ricca e facile da preparare!
CROSTATA SALATA con cuore di cipolle e formaggio filante
Super veloce, pratica, realizzata con ingredienti semplicissimi, soltanto 4, andremo ad utilizzare delle cipolle, della besciamella, un rotolo di pasta sfoglia e del formaggio Philadelphia. Pronte? Allacciate il grembiule si parte con questa ricetta furba e super gustosa!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 400 g di cipolle bianche
- 200 ml besciamella
- 1 rotolo tondo di pasta sfoglia
- 200 g formaggio Philadelphia
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extra vergine di oliva
Preparazione:
- Iniziamo a sbucciare le nostre cipolle, togliamo la parte esterna che è quella più dura e poi iniziamo a tagliarle a fettine sottili. In una padella antiaderente versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva, lasciamo soffriggere le cipolle.
- Non appena le cipolle saranno dorate e diventate morbide versiamo nella padella anche il formaggio Philadelphia, a fiamma bassa, amalgamiamo gli ingredienti, spegniamo la fiamma e aggiungiamo la dose di besciamella, lasciamo incorporare per bene tutti gli ingredienti.
- Stendiamo il nostro rotolo di pasta sfoglia tondo, lasciamone da parte una piccola quantità per andare a comporre delle striscioline utili a guarnire la nostra crostata salata.
- Ora che abbiamo steso la pasta sfoglia su carta forno, adagiamola su teglia, versiamo il ripieno livellandolo uniformemente, adagiamo le striscioline rettangolari di pasta sfoglia, sigilliamo bene i bordi della torta grazie ai rebbi di una forchetta e inforniamo. La torta cuoce per circa una mezz’ora a 180°. La crostata salata è pronta, servitela calda o lasciatela raffreddare, dividetela in porzioni e servite, sapore unico garantito!
LEGGI ANCHE –> CIPOLLE CARAMELLATE perfette: tutti i trucchi per farle a regola d’arte, scopriamoli insieme!
Trucco salva mamma:
Provate ad aggiungere all’interno del ripieno dei salumi a scelta, dello speck, del prosciutto cotto crudo ma anche della pancetta.