La crostata salata è l’antipasto estivo più goloso che ci sia, facile e veloce da preparare ma garanzia di un vero successo.
Torta salata o, meglio, crostata salata. Ecco la ricetta che vogliamo proporvi oggi, un piatto che soddisferà grandi e piccini e che si prepara con grande facilità.
Pronte per mettervi all’opera? Scopriamo come procedere.
LEGGI ANCHE –> Mai voi l’avete mai mangiata una crostata di patate? Questa è perfetta, ricca e facile da preparare!
Ricetta crostata salata
La crostata salata che stiamo per proporvi è una golosità semplicissima da preparare ma dal risultato finale a dir poco goloso.
Si presta bene come antipasto ma anche come accompagnamento di un aperitivo carico di bollicine.
Scopriamo insieme come prepararla.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 400 g ricotta vaccina;
- 400 g pomodorini;
- 230 g pasta sfoglia pronta;
- 160 g mozzarella;
- 100 g pesto;
- 40 g parmigiano grattugiato;
- menta;
- olio extravergine di oliva;
- sale;
- pepe.
LEGGI ANCHE –> La torta salata ricca di ingredienti pronta in 15 minuti! Nessuno saprà resistere a tanta bontà
Preparazione:
- Laviamo con cura i pomodorini con abbondante acqua corrente e tenerne da parte circa 1/3 del totale tagliando la rimanente parte in quattro parti e saltandoli circa due minuti in padella con un po’ di olio e salando alla fine
- In una terrina mescoliamo per bene la ricotta, il pesto e la mozzarella a pezzetti, regolando poi di sale e pepe e aggiungendo anche un paio di foglie di menta sminuzzate a dovere
- Ora foderiamo l’interno di una teglia prima con carta da forno e poi con la nostra pasta sfoglia, versandovi all’interno i pomodorini e cercando di disporli in modo uniforme. Infine ricopriamo il tutto con il nostro composto di ricotta, pesto e mozzarella.
- Decoriamo la superficie con i pomodorini interi precedentemente messi da parte e spolveriamo il tutto con abbondante parmigiano.
- Cuocere in forno per circa mezz’ora a 200 °C. Si consiglia di servire il tutto ancora caldo e filante.
Trucco salva mamma:
La ricetta si presta a una lunga serie di varianti. Si può ad esempio sostituire i pomodori con un altra verdura, come delle melanzane, oppure dare un tocco in più con dei pezzetti di salmone. L’unico limite è la vostra fantasia.