Un dolce golosissimo che farà sognare dal primo morso: prova questa crostata con ricotta e cioccolato, semplice e veloce!
Sperimentare nuove delizie è sempre una buona idea e quella che vogliamo proporvi oggi è proprio un trionfo di bontà. Si tratta di una variante irresistibile della classica crostata, ma il suo ripieno è capace di farci battere il cuore. Con ricotta e cioccolato, friabile fuori ma cremosissima all’interno, si prepara in un lampo ed è perfetta come dessert per tutta la famiglia!
Si scioglie in bocca e la sua golosità non ha rivali: scommettiamo che dopo il primo morso non riuscirete a smettere di mangiarla! Perfetta da preparare anche per i bimbi, se non amano dolci troppo elaborati. Andiamo a vedere come fare.
Si prepara con ricotta e cioccolato: questa crostata è una vera delizia
Potete stare tranquilli in merito alla semplicità di realizzazione, è un dolce davvero alla portata di tutti che non ha bisogno di chissà quanti ingredienti o di passaggi troppo complicati. Nel giro di pochi minuti sarà in forno e ci farà venire l’acquolina in bocca col suo profumino irresistibile.
A proporre questa meraviglia è di “Chiara Passion” e, ovviamente, non vediamo l’ora di farvela assaggiare. Scopriamo allora quali sono gli ingredienti di cui abbiamo bisogno e quali passaggi bisogna seguire.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Tempo totale: 50 minuti
Ingredienti
Per la frolla
- 280 grammi di farina
- 120 grammi di burro
- 120 grammi di zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Per la crema
- 480 grammi di ricotta
- 150 grammi di zucchero
- 1 uovo
- 120 grammi di gocce di cioccolato
Preparazione
- In una ciotola uniamo burro e zucchero e lavoriamo per ottenere una crema omogenea. Accorpiamo l’uovo e inglobiamo, poi uniamo anche il tuorlo e lasciamo assorbire. Procediamo con l’aggiunta di farina, setacciata poco alla volta e del lievito. Infine, uniamo il pizzico di sale e impastiamo per ottenere il nostro panetto. Lasciamolo assestare in frigo mentre ci dedichiamo al ripieno.
- In un recipiente sgoccioliamo con cura la ricotta e lavoriamo insieme allo zucchero. Quando il composto sarà vellutato inglobiamo l’uovo, usando una spatola o un frullino per rendere il tutto omogeneo. A questo punto versiamo nella crema le gocce di cioccolato e distribuiamo. Riprendiamo il panetto di frolla e stendiamo, quindi sistemiamolo in uno stampo per crostate imburrato o foderato.
- Tagliamo via l’avanzo della frolla che ci servirà per le strisce di copertura. Riversiamo la crema nella crostata e livelliamo con una spatola. Ricopriamo la farcitura con le strisce e portiamo la crostata in forno a 180 gradi. Lasciamo cuocere circa 40 minuti, la frolla dovrà essere ben dorata. Una volta pronta facciamo raffreddare del tutto prima di tagliare: che delizia!
Trucco da mamma:
Possiamo sostituire lo zucchero semolato con quello a velo per insaporire la ricotta.