Un’idea originale per una colazione super speciale, abbiamo trovato per voi la ricetta di Benedetta Parodi per la crostata alle prugne e zenzero.
Quanti di noi amano una buona crostata per la colazione di prima mattina? Un dolce croccante e gustoso allo stesso tempo, che dà una carica di energia anche solo con qualche morso. La crostata è uno dei dessert più usati per il momento della colazione ma è perfetta anche per la merenda.
Ne conosciamo tantissime e le varianti sono davvero innumerevoli, ma le più classiche sono quelle con la marmellata (di ciliegia, fragola, amarena, albicocca e così via) o magari con la famosa crema di nocciole. Un dolce così si presta però anche a provare dei sapori differenti, che possano essere anche originali.
Proprio dall’amatissima Benedetta Parodi abbiamo rintracciato una crostata molto particolare che, in quanto a gusti, di sicuro sarà molto diversa dalle solite che avete sempre mangiato. Stiamo parlando di una crostata con prugne e zenzero, un abbinamento azzardato e nuovo per un risultato da leccarsi i baffi!
Passiamo dunque a presentarvi la ricetta con gli step consigliati da Zia Bene, che in quanto a fantasia in cucina ne ha sicuramente da vendere! Vi indichiamo anche quali saranno gli ingredienti per realizzare questa crostata che, come vedrete, sarà semplicissima. Vi segnaliamo che Benedetta Parodi consiglia di prepararla con le prugne Regina Claudia (la tipologia verde chiaro), ma noi vi suggeriamo di provare anche con quelle scure.
Preparatevi a stupire familiari e amici con una crostata che, quasi sicuramente, non hanno mai provato e…statene certi, vi chiederanno la ricetta!
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30
Tempo totale: 1 ora circa
Ingredienti:
Per la frolla
Per la marmellata
Trucco da mamma:
Se non siete sicuri che il sapore particolare dello zenzero sia gradito dai vostri piccoli, riducete di poco la quantità la prima volta che preparate la crostata.
Facciamo la zucca sottolio in tutto il suo splendore: con la ricetta facile di nonna…
Sei a dieta ma hai voglia di qualcosa di buono? Prova queste sfiziose merende: oltre…
Lasciati avvolgere dalla calda e avvolgente coccola della vellutata ai funghi porcini: è il comfort…
Segui una dieta sana e bilanciata e non sai cosa preparare per pranzo? Una volta…
Gli gnocchi di patate sono sempre buoni, ma li hai mai provati in questa dolcissima…
Hai mai provato le penne cremose con tonno, olive e peperoni di Benedetta Rossi? In…