Scopriamo come realizzare al meglio la crostata di mele e noci di Benedetta Rossi. Un dolce davvero saporito.
Ci sono dolci che non conoscono il tempo e che sono amati da sempre da grandi e piccini. Dolci semplici che devono tutto al mix di ingredienti che li compongono e alle sensazioni piacevoli che sanno regalare ogni qual volta li si gusta.
Un esempio sono i dolci a base di mele e fatti con frolle leggere e golose. Proprio come la crostata di mele e noci di Benedetta Rossi. Una ricetta tradizionale ma al contempo sfiziosa e sempre in grado di far fare bella figura regalando al contempo qualcosa di veramente piacevole da assaporare.
La ricetta della crostata di mele e noci di Benedetta Rossi
Per realizzare questa ricetta basta partire dagli ingredienti di base che si hanno quasi sempre in cucina. Non per niente si tratta, infatti, di un dolce che fonda tutto il suo successo sulla sua semplicità.
Un dolce che una volta provato non potrai più dimenticare e che per questo diventerà uno tra quelli che sceglierai di preparare ogni qual volta sentirai il bisogno di una coccola tutta per te o da condividere con chi ami.
Ricetta per 8 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Tempo totale: 45 minuti
Ingredienti:
- 350 g di farina 00
- 2 uova biologiche
- 2 mele
- 80 g di zucchero
- 60 g di olio di riso
- 50 g di noci
- 200 g di confettura di albicocche
- 1 bustina di lievito
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente e lavorando insieme le uova, lo zucchero, l’olio e il lievito.
- Mescolare e aggiungere la farina pian piano, continuando fin quando l’impasto non diventa lavorabile con le mani.
- Quando ciò avviene, trasferire lo stesso sul piano da lavoro e impastare fin quando non si ha un panetto liscio e omogeneo.
- Stendere lo stesso con l’aiuto di un mattarello e inserire la base realizzata su una tortiera rivestita di carta forno.
- Sistemare i bordi eliminando gli eccessi e ricoprire la base di confettura di albicocche.
- Lavare le mele e tagliarle a fettine per poi disporle sulla base, aggiungendo al tutto anche le noci.
- Spennellare con dell’altra confettura, decorare i bordi della crostata forandoli con i lembi di una forchetta e infornarla in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
- Quando la crostata è pronta, farla raffreddare e servirla, magari insieme a del gelato fatto in casa.
Trucco da mamma
La confettura di albicocche può essere sostituita da una marmellata di arance. Il risultato, in tal caso, sarà ancor più piacevole unendo all’impasto della frolla, un pizzico di cannella.