Crostata di mele di Benedetta Rossi: dalla frolla alla torta, facile facile!

La crostata di mele è un dolce della nonna intramontabile, semplice, genuino, molto goloso, oggi vogliamo proporvi la versione della food blogger più amata di sempre: Benedetta Rossi.

La crostata di mele si prepara in poco tempo, si parte da una base di pastafrolla per poi passare ad un riempimento di mele ed altri ingredienti preziosi che scopriremo tra poco insieme.

LEGGI ANCHE –> Biscotti alle noci di Benedetta Rossi: velocissimi da preparare

Crostata di mele di Benedetta Rossi

Una volta che avremo steso la pasta frolla dolce e friabile, andremo a farcire il tutto con una confettura a scelta.

Crostata di mele
(Canva photo)

Benedetta Rossi utilizzerà quella di albicocche, poi finiremo il tutto con delle mele. Proviamo insieme questa versione squisita!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 1 ora e 30 minuti

Ingredienti:

  • 340 g farina 00 (più altra farina per il piano da lavoro)
  • 180 g burro morbido
  • 120 g zucchero a velo
  • 3 tuorli
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
  • La scorza di 1 limone grattugiata

PER IL RIPIENO

  • 4 mele (io ho usato le golden)
  • 30 g zucchero (corrisponde a 2 cucchiai di zucchero)
  • Succo di 1 limone
  • 150 g confettura di albicocche (più altra confettura per spennellare)

Preparazione:

  1. Come prima cosa andiamo a realizzare la nostra pasta frolla quindi mettiamo in una terrina abbastanza capiente della farina, quindi lo zucchero a velo, il burro morbido, i tuorli delle uova, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale l’estratto di vaniglia.
  2. Lavoriamo prima con una forchetta fino a ottenere un impasto molto morbido che andremo ad impastare con le mani, ottenuto un panetto, avvolgiamolo con della pellicola trasparente per alimenti e lasciamolo riposare in frigo per una mezz’oretta
  3. Trascorso il tempo di riposo possiamo riprendere la frolla dal frigorifero, stenderla su un foglio di carta forno con un mattarello, trasferire la frolla in uno stampo per dolci di circa 24 cm di diametro, togliere la frolla in eccesso dai bordi, sbucciare le mele e tagliarle a spicchi non troppo sottili, trasferire queste ultime in una ciotola e condirle con lo zucchero il succo di limone.
  4. Ora possiamo stendere sulla base della crostata la nostra confettura di albicocche, distribuire uniformemente le fettine di mele, spolverare con un po’ di zucchero e cuocere la crostata di mele in forno, modalità statica, forno preriscaldato, 180°, per circa 45 minuti.

LEGGI ANCHE –> Crostata semplice di marmellata: la ricetta di Benedetta Rossi spiegata passo passo…

Trucco da mamma:

Come il tocco finale, diluito e un cucchiaio di marmellata in acqua calda e spennellate questa miscela sulla crostata di mele ben cotta, la renderete molto più prelibata.

Fonte:(fattoincasadabenedetta.it)

Gestione cookie