COME FARE LA CROSTATA ALLA MARMELLATA ricetta base

Oggi impareremo a realizzare una classica crostata alla marmellata, vi forniremo tutti i suggerimenti di base per renderla più facile possibile, golosa, perfetta nel suo bilanciamento di ingredienti.

La crostata alla marmellata è un classico senza tempo, ci ricorda i pomeriggi passati in casa della nonna, il dolce della domenica da gustare insieme alla nostra famiglia durante l’ora del caffè. Oggi scopriremo come realizzare la ricetta base della crostata con utili trucchi e passaggi chiari e semplici.

LEGGI ANCHE –> TORTA 1 MINUTO: mescola insieme 4 ingredienti ed è pronta

CROSTATA ALLA MARMELLATA ricetta base

C’è chi la preferisce con delle marmellate agrumate chi invece predilige quelle più corpose dal gusto più ricco o più dolce.

CROSTATA ALLA MARMELLATA
(Adobestock photo)

Oggi scopriremo come realizzare una crostata perfetta, farcita con la nostra marmellata preferita.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti 

Tempo di riposo: 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti 

Tempo totale: 1 ora e 25 minuti

Ingredienti:

  • 370 g Farina 00
  • 180 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 1 uovo
  • 300 g Marmellata o Confettura

Preparazione:

  1. Come prima cosa mettiamo il burro a temperatura ambiente all’interno di una ciotola bella capiente insieme allo zucchero, amalgamiamo questi due ingredienti con cura fino ad ottenere una bella crema.
  2. Uniamo poi l’uovo intero e lasciamolo assorbire uniformemente, a poco poco uniamo tutta la farina e giriamola inizialmente con una forchetta o con un cucchiaio e poi, non appena l’impasto avrà acquisito la giusta consistenza trasferiamolo sul nostro piano di lavoro un tantino infarinato e cominciamo ad impastare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Lasciate riposare questo panetto avvolto con della pellicola trasparente in frigorifero per una mezz’oretta circa. Poi stendete la pasta frolla con un mattarello tra due fogli di carta forno così che sarà più facile stenderla per bene.
  4. Rimuovete i bordi che ci serviranno per fare le striscioline tradizionali della crostata, e mettete la base di pasta frolla su una teglia tonda imburrata e infarinata oppure rivestita di carta forno. Bucherellate la base della pasta frolla con i rebbi di una forchetta, mettete tutta la marmellata, uno strato generoso, su tutta la superficie della pasta.
  5. Con la pasta avanzata create delle striscioline oppure dei rotolini che posizionerete incrociati sul letto di marmellata, decorate il perimetro della crostata con la forchetta, lasciate cuocere la vostra crostata in forno preriscaldato a 160° per una quarantina di minuti fino a che non risulterà bella dorata.

LEGGI ANCHE –> BISCOTTI SENZA FARINA: cioccolatosi e li prepari in 15 minuti SENZA COTTURA

Trucco da mamma:

Da provare assolutamente anche la nostra pasta frolla senza burro, per la ricetta completa cliccate qui!

Gestione cookie