La crostata di frutta senza cottura: bellissima, buona ed economica!

La crostata di frutta senza cottura è una ricetta furba per preparare una torta bellissima, buona ed economica senza usare il forno.

L’idea furba per non utilizzare il forno ma per preparare una fresca crostata di frutta senza cottura è quella che ti andremo a spiegare in queste poche righe. Una ricetta facile e veloce che in men che non si dica ti permetterà di servire un dolce degno della pasticceria. Come?

crostata senza cottura
Canva photo

Iniziamo dalla base, che prenderà spunto dalla classica cheesecake a base dunque di biscotti tipo Digestive e burro. Anziché la crema pasticcera poi procederemo con una specie di panna cotta, e infine, sopra a decorare tanta frutta fresca di stagione.

Ecco la crostata di frutta senza cottura

Se fino a poco tempo fa i dolci senza cottura si preparavano solo e più spesso in estate, ora con i rincari dell’energia elettrica viene spontaneo chiedersi se ci siano ricette altrettanto buone ma che non debbano necessariamente passare dal forno.

crostata senza cottura
Canva photo

E allora eccovi servite: la crostata di frutta senza cottura è un’idea geniale per risparmiare sui costi in bolletta ma al tempo stesso di servire un dolce squisito. Scopriamo come si prepara.

Ricetta per 8 persone

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di riposo: 3 ore

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 3 ore e 45 minuti

Ingredienti:

Per la base

  • 120 g di burro
  • 250 g di biscotti tipo Digestive

Per la farcitura

  • 500 ml di panna liquida
  • 8 g di gelatina in fogli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 70 g di zucchero
  • q.b. frutta di stagione

Preparazione

  1. Facciamo sciogliere il burro in un pentolino. Tritiamo i biscotti al mixer. Quando il burro è tiepido uniamoli. Mescoliamo il tutto fino a che il burro non si è assorbito ai biscotti.
  2. In uno stampo per crostate foderato con carta da forno, adagiamo la nostra base e livelliamo con il dorso di un cucchiaio. Mettiamo in frigorifero a riposare per circa mezz’ora.
  3. Intanto mettiamo a sciogliere la gelatina in acqua fredda per 10 minuti.
  4. In una pentola facciamo scaldare a fuoco dolce la panna, uniamo i semi del baccello e quest’ultimo che poi elimineremo. Quindi lo zucchero. Spegniamo il fuoco.
  5. Strizziamo quindi i fogli di gelatina e uniamoli alla panna calda. Mescoliamo con una frusta per amalgamare bene i due composti. Copriamo con la pellicola leggermente forata sopra e lasciamo freddare a temperatura ambiente. Il baccello possiamo lasciarlo fino al raffreddamento.
  6. Prendiamo la base dal frigo e versiamo sopra la panna cotta dopo averla rimescolata. Quindi livelliamola e rimettiamo tutto in frigorifero per 3 ore.
  7. Intanto prepariamo la frutta, ma solo quando la crostata è quasi del tutto rassodata, altrimenti la frutta si ossida. Dopo aver scelto quello che utilizzeremo laviamo e tagliamo tutto. Quindi la disponiamo sulla crostata e serviamo. Per una disposizione più moderna scopri anche la crostata di Livia Pucci. 

Trucco da mamma:

Per non far ossidare la frutta scopri i trucchi qui.

Gestione cookie