La crostata di frutta moderna di Livia Pucci: un tripudio di gusto e sapori bella da vedere e buonissima da mangiare.
La crostata di frutta è uno dei dolci più classici che si possano preparare. Da decorare anche in base al tipo di frutta che si trova di stagione andremo a scoprire come farla secondo la versione moderna, ovvero mettendo la frutta in maniera alternativa e un po’ più artistica.
Noi abbiamo preso spunto dalla talentuosa Livia Pucci, una pasticcera e blogger italiana. Scopriamo passo passo la ricetta e come si prepara questa deliziosa bontà bella anche da vedere.
Ecco la crostata di frutta moderna di Livia Pucci
Per realizzare la crostata di frutta moderna basterà dare libero sfogo alla propria vena artistica. Dopo aver deciso i tipi di frutta che vogliamo utilizzare per la decorazione basterà tagliarla, anche in modo più alternativo e sfizioso, e posizionarla in maniera particolare sulla crostata.
Noi abbiamo seguito l’esempio di Livia Pucci ed ecco qua la ricetta. Scopriamo come realizzare la pasta frolla, la crema pasticcera e poi la decorazione.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di riposo: 2 ore e 15 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Tempo totale: 3 ore e 25 minuti
Ingredienti:
Per la crema
- 500 g latte
- 2 uova e 1 tuorlo
- 200 g zucchero
- 60 g di amido di mais
- scorza di mezzo limone
Per la frolla
- 125 g burro
- 125 g zucchero
- 2 uova
- 300 g farina 00
- scorza di mezzo limone
- 1 pizzico sale
Per la decorazione
- frutta a piacere (frutti di bosco, fragole, kiwi ecc.)
- 1 bustina di gelatina per torte
- q.b. acqua
Preparazione
- Iniziamo dalla crema: facciamo scaldare il latte in una pentola. In una ciotola mettiamo le uova e poi uniamo lo zucchero e l’amido di mais mescolati.
- Con una frusta giriamo bene e infine uniamo anche la scorza di limone.
- Quando il latte arriva ad ebollizione ne aggiungiamo metà nell’impasto di uova. E mescoliamo bene con la frusta. Rimettiamo poi tutto sulla pentola e cuociamo la crema.
- Mettiamo il fuoco al minimo e giriamo la crema fino a che non raggiunge la consistenza desiderata.
- Una volta cotta la trasferiamo in una pirofila con la pellicola a contatto. E la lasciamo raffreddare. Quando non sarà più calda la trasferiamo in frigorifero.
- E ora dedichiamoci alla pasta frolla. Mettiamo il burro morbido, lo zucchero e la scorza di limone nella planetaria con la frusta “K”. Uniamo anche le uova e un pizzico di sale. Ora uniamo la farina per amalgamare tutto. Avvolgiamo la pasta frolla nella pellicola e mettiamola un paio d’ore in frigorifero.
- Trascorso il tempo imburriamo e infariniamo lo stampo per crostate. Stendiamo la pasta frolla e mettiamola nello stampo. Livelliamo bene i bordi quindi bucherelliamola sul fondo. Mettiamola circa 15 minuti in freezer e poi la inforniamo per 25 minuti a 180°C.
- Una volta cotta la lasciamo raffreddare e la togliamo dallo stampo.
- Iniziamo la decorazione. Mettiamo la crema sul guscio di pasta frolla. E ora possiamo disporre la frutta come più ci piace, anche tagliandola in forme più originali e particolari.
- Prepariamo la gelatina mettendone una bustina del preparato già pronto in un pentolino con acqua. Facciamo bollire e poi la aggiungiamo sopra alla torta con un pennello. La nostra crostata di frutta moderna è pronta.
Trucco da mamma:
Qui puoi scoprire anche come fare la gelatina fatta in casa.