Crostata di fragole: la torta perfetta per San Valentino

La crostata di fragole è la torta perfetta per San Valentino: scopri come realizzare lo squisito scrigno di pasta frolla.

La crostata di fragole è un classico dolce della pasticceria italiana a base di pasta frolla, crema pasticcera e fragole. Si tratta di una torta primaverile che però possiamo realizzare anche per San Valentino, un’occasione speciale.

crostata di fragole
Canva photo

Realizzarla non è difficile, basta seguire alcuni piccoli accorgimenti per la preparazione della frolla così come per la crema pasticcera, ed il gioco è fatto. Scenografica ed elegante, la crostata alle fragole è sempre una scelta vincente. Ecco come procedere.

Ecco la ricetta della crostata di fragole

Un dolce fresco e che piace davvero a tutti: è la crostata di fragole una torta ideale da servire per San Valentino. Volendo si potrà anche scegliere uno stampo a forma di cuore perfetto per l’occasione.

crostata di fragole
Canva photo

Scopriamo allora come realizzare questo scrigno goloso di pasta frolla che racchiude una crema profumata e delle succose fragole. Ecco la ricetta.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 2 ore e 30 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Tempo totale: 3 ore e 40 minuti

Ingredienti:

Per la frolla

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 100 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • q.b. scorza di limone biologico
  • 1 pizzico di sale

Per la crema pasticcera

  • 4 tuorli
  • 100 g di zucchero
  • 400 ml di latte
  • 50 g di maizena
  • 1 baccello di vaniglia

Per la decorazione

  • 400 g di fragole
  • 4 fogli di gelatina

LEGGI ANCHE –> Torta di San Valentino: versione facile con crema e fragole

Preparazione:

  1. Iniziamo dalla pasta frolla. In un mixer (o nel Bimby) mettiamo lo zucchero, la scorza di limone grattugiata, il burro ammorbidito, il sale e e impastiamo. Aggiungiamo l’uovo. E infine la farina. Formiamo una palla e avvolgiamola nella pellicola trasparente. Mettiamola in frigorifero a riposare.
  2. Passiamo alla crema pasticcera. In un pentolino mettiamo a scaldare il latte con il baccello dopo averlo svuotato dei semini. Aspettiamo che raggiunga quasi l’ebollizione e poi spegniamo.
  3. In un recipiente mettiamo i tuorli e i semini di vaniglia e lo zucchero. Sbattiamo con una frusta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti. Uniamo anche la maizena setacciata e mescoliamo.
  4. Togliamo il baccello dal recipiente del latte e preleviamone un mestolo che metteremo nel composto di uova. Mescoliamo per stemperare.
  5. Ora versiamo tutto il composto d’uova nel pentolino del latte e lasciamo addensare a fuoco dolce mescolando con la frusta per evitare la formazione di grumi. Continuiamo così fin tanto che la crema non si sarà addensata. A questo punto la versiamo in una pirofila bassa e larga e la copriamo con la pellicola trasparente a contatto. Lasciamola raffreddare un attimo e poi la mettiamo in frigorifero.
  6. Riprendiamo la frolla, stendiamola aiutando con un mattarello. Mettiamola nello stampo rotondo e bucherelliamola. Quindi procediamo con la cottura alla cieca. Mettiamo dei pesi sopra come ceci o fagioli. Lasciamo cuocere a 180°C per 30 minuti. Togliamo i pesi e facciamo cuocere altri 10 minuti.
  7. Sforniamo la frolla e lasciamola raffreddare. Quindi la riempiamo di crema pasticcera.
  8. Laviamo e tagliamo le fragole a metà. Decoriamo mettendo le fragole a cerchio.
  9. Quindi ammolliamo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. Strizziamola e lasciamola sciogliere in 200 ml di acqua calda, precedentemente scaldata. Spennelliamola quindi sopra alle fragole per donare un effetto lucido.
  10. Lasciamo riposare la torta in frigorifero per almeno 1-2 ore prima di servirla.

LEGGI ANCHE –> Praline di San Valentino di Benedetta Rossi: ricetta casalinga facilitata

Trucco da mamma:

Se non trovate le fragole potrete anche sostituirle con altri tipi di frutta come i frutti di bosco.

Gestione cookie