La crostata con ovetti di Pasqua è il dolce furbo ideato da Life & Chiara per realizzare qualcosa di buono e originale da portare in tavola.
La crostata con ovetti di Pasqua è senza alcun dubbio uno di quei dolci che devi assolutamente proporre ai tuoi ospiti per il pranzo di Pasqua o anche qualche giorno dopo per smaltire i vari ovetti da cui siamo sommersi in questi giorni.
Ogni occasione è buona per prepararla. Anche quando sono finite le feste perché è una ricetta davvero molto versatile e golosa. Al tempo stesso è anche molto facile da preparare e per questo motivo non ti serviranno grosse doti di pasticceria per poterla realizzare.
Questa crostata con ovetti di Pasqua è stata ideata dalla food blogger Life & Chiara e ti consigliamo di seguirla per trovare altri spunti interessanti come questo in quanto offre un’ottima soluzione non solo per preparare il dessert in un attimo ma anche per smaltire tutto il cioccolato che si accumula nelle nostre cucine in questi giorni di festa.
La ricetta della crostata con ovetti di Pasqua è l’idea geniale di Life & Chiara
La ricetta della crostata con ovetti di Pasqua è davvero molto facile da preparare e siamo sicuri che i tuoi bambini impazziranno nel vederla perché oltre ad essere molto buona è anche molto bella. Ti consigliamo di abbinarla, se vuoi rendere partecipi i tuoi piccoli per la preparazione, insieme a questo insolito tiramisù nelle uova di cioccolato che è altrettanto scenografico ma al tempo stesso di facile realizzazione.
In questo modo in poco tempo avrai realizzato tantissimi dolci che ti permetteranno di fare un figurone e far felici anche i tuoi bambini. Pronta a prepararla insieme?
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 55 minuti
Ingredienti:
Per la base:
- 380 grammi di farina
- 120 grammi di zucchero
- 2 uova
- mezza bustina di lievito per dolci
- una fialetta al gusto arancia
Per la crema:
- 500 grammi di ricotta di mucca
- gocce di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di zucchero
- ovetti di pasqua al cioccolato
Preparazione
- Prendi le due uova e rompile in una scodella da lavoro, aggiungi anche lo zucchero ed inizia a montale insieme con l’aiuto di una forchetta.
- Aggiungi il burro morbido al composto e continua a mescolare con cura di amalgamare bene tutti gli ingredienti.
- Al composto aggiungi anche l’amara all’arancia e man mano, non tutta subito, versa anche la farina e la mezza bustina di lievito per dolci.
- Continua ad impastare fin quando non avrai ottenuto un panetto compatto e non appiccicoso.
- Lascia riposare la pasta frolla in frigo per una ventina di minuti.
- Inizia a preparare il ripieno nel frattempo che la frolla riposa, mescola bene la ricotta di mucca con lo zucchero e non dimenticare le gocce di cioccolato.
- Stendi la frolla. Con una parte copri tutto il fondo di una taglia e l’altra mettila da parte per creare le strisce.
- Farcisci con la crema e riponi le strisce di frolla al di sopra.
- Inforna a 180 gradi per 40 minuti e quando sarà fredda decora con gli ovetti.
Trucco da mamma:
Questa crostata ricotta e cioccolato con gli ovetti di Pasqua può essere un’ottima ricetta per riciclare le uova che si ricevono in dono in questi giorni.