Prepariamo insieme la crostata con crema di zucca. Il dolce perfetto per tutta la famiglia.
In stagione di zucca, cercare di preparare quest’ortaggio in quanti più modi possibili è più che normale. Si tratta dopotutto di uno tra gli ingredienti più buoni e preziosi che ci siano.
E tutto senza contare che la sua forma tondeggiante ed il colore caldo e accogliente la rendono un alimento che è sempre un piacere da guardare. Cosa c’è di meglio, quindi, del preparare proprio un dolce che sia ricco del suo sapore e del suo profumo?
LEGGI ANCHE -> CHEESECAKE DI ZUCCA senza forno: una dolce coccola da gustare
La ricetta della crostata con crema di zucca
Per questa ricetta è preferibile scegliere tra la zucca Delica e quella Hokkaido sebbene, qualora si avesse in casa dell’altra zucca andrà comunque bene.
È infatti molto importante puntare tutto sul sapore e sul profumo della zucca che è la protagonista assoluta di questa ricetta.
Ingredienti per 6 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Tempo totale: 75 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 100 g di zucchero di canna
- 4 uova biologiche
- 80 g di burro
- sale qb
- 200 g di polpa di zucca
- 50 g di zucchero
- noce moscata qb
Preparazione:
- Prendere una ciotola abbastanza capiente e mescolare insieme la farina con burro e un pizzico di sale. Aggiungere poi lo zucchero di canna e le due uova e continuare a mescolare fin quando non si ottiene un impasto lavorabile con le mani.
- Creare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e mettere in frigo a riposare.
- Tagliare la zucca a cubetti molto piccoli e metterla a cuocere per circa 20 minuti. Quando è abbastanza morbida frullarla per crearne una crema.
- Prendere la pasta frolla e stenderla posizionandola sullo stampo da crostata (va bene anche quello da torta). Bucherellarla, posizionarvi della carta forno sopra e ancora sopra dei ceci e metterla a cuocere i forno per 15 minuti a 180 gradi.
- Sfornare la crostata, mettere da parte i ceci (si potranno usare per altre preparazioni) e farla raffreddare per bene.
- A parte, mescolare la purea di zucca con zucchero, uova ed un pizzico di noce moscata.
- Versare quanto ottenuto nella crostata e metterla a cuocere in forno per altri 45 minuti. Il tempo può variare a seconda del forno, motivo per cui è sempre bene controllarla con uno stecchino.
LEGGI ANCHE -> ZUCCA CARAMELLATA: il dolce semplice che piace a tutti
Trucco da mamme
Per rendere più speziata la crema di zucca si possono aggiungere anche cannella e chiodi di garofano.