Crostata di biscotti ai frutti di bosco: il dessert super veloce e senza cottura!

La ricetta furba della crostata di biscotti ai frutti di bosco, si prepara in pochi minuti e prenderai tutti per la gola!

Invece della solita crostata che si prepara con la solita pasta frolla che richiede cottura, ecco la ricetta furba, salva mamma. Oggi ti presentiamo la ricetta della crostata di biscotti con una farcitura di formaggi e frutti di bosco.

crostata biscotti frutti bosco
(Canva photo)

Un dessert freddo perfetto da gustare in questo periodo dell’anno dove le temperature sono altissime e si preferiscono dolci freddi. Questa crostata è davvero speciale, la base è come quella della cheesecake, biscotti e burro, quindi la preparazione è facilissima e molto veloce. Se vuoi anche tu prendere per la gola tutti, ecco la ricetta perfetta.

Crostata di biscotti ai frutti di bosco: impossibile resistere a tanta bontà

Se hai voglia di una crostata ma l’idea di accendere il forno ti affligge per il troppo caldo? Noi ti proponiamo questa versione, che dopo averla scoperta e provata la preparerai sempre, andrà a ruba, una fetta tira l’altra.

crostata biscotti frutti bosco
(Canva photo)

Il ripieno è di panna e mascarpone, l’abbiamo decorata con i frutti di bosco, ma se vuoi puoi prepararla con frutti diversi, come albicocche, pesche, mirtilli a te la scelta! Solo a leggere la ricetta ti verrà l’acquolina in bocca. Ecco la ricetta perfetta, del tiramisù alle albicocche, clicca qui per la ricetta perfetta.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: \

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

Per la base

  • 200 g di biscotti tipo digestive
  • 100 g di burro

Per il ripieno

  • 250 g di mascarpone
  • 150 ml di panna fresca liquida
  • 50 g di zucchero a velo
  • q.b. frutti di bosco freschi

Preparazione

  1. Iniziamo dalla base, mettiamo in un mixer o in un mortaio i biscotti e li sbricioliamo, nel frattempo mettiamo in una ciotolina il burro fuso, potrai farlo a bagnomaria o nel microonde.
  2. Foderiamo lo stampo a cerniera con la carta forno e e trasferiamo il mix, livelliamo con il dorso di un cucchiaio, facciamo rassodare un po’ in frigo.
  3. Passiamo alla farcitura, in una ciotola mettiamo la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo e lavoriamo con le fruste elettriche non appena il composto sarà omogeneo e compatto, uniamo il mascarpone, lavoriamo con una spatola per evitare di smontare il tutto.
  4. Laviamo i frutti e asciughiamoli per bene, tiriamo dal frigo la base della crostata e mettiamo un un piato da portata e versiamo la farcitura, livelliamo e aggiungiamo i frutti, facciamo rassodare in frigo per una mezz’ora prima di gustare.

Trucco da mamma:

Se vuoi la base la puoi preparare anche con biscotti ai cereali e dai un sapore diverso!

Gestione cookie