Hai voglia di un delizioso dolce da preparare nel weekend? Scegli la crostata al pistacchio: buonissima e veloce da fare!
Il weekend è ormai iniziato e, anche se tra poche ore ci sarà la festa del papà e la preparazione delle zeppole di San Giuseppe, non è detto che non si possa preparare, per quest’oggi, una deliziosa crostata. Questo dolce, tipico italiano, è croccante, friabile e soprattutto delizioso: fa innamorare sempre grandi e piccini. Quest’oggi vi vogliamo proporre una ricetta sfiziosa e diversa dal solito.
Vediamo insieme come poter preparare la crostata al pistacchio, nella versione della food blogger Chiara Passion: buonissima e veloce da fare! Siete pronti? Allacciate il grembiule e seguite i passaggi che vi detteremo: verrà fuori un vero e proprio capolavoro.
La crostata al pistacchio più buona di sempre: ecco la ricetta tanto attesa
La crostata è uno dei dolci più amati da grandi e piccini: può essere farcita con qualsiasi tipo di crema, riuscendo così ad accontentare davvero tutti. Quella che vi faremo preparare quest’oggi sarà ripiena di crema al pistacchio. Siete pronti a scoprire la ricetta? Pochi ingredienti, poco tempo per realizzarla, per un gusto davvero unico ed inimitabile.
Ingredienti:
- 100 g di zucchero semolato
- 250 g di farina 00
- 150 g di burro
- 2 tuorli
- 1 pizzico di sale
- 1 limone
- 300 g di crema al pistacchio spalmabile
Preparazione:
- Iniziamo mettendo in una ciotola lo zucchero, il burro tagliato a pezzetti (a temperatura ambiente), il pizzico di sale ed iniziamo a mescolare per bene
- Aggiungiamo poi la scorza di limone, i tuorli e la farina setacciata, continuando sempre a mescolare per bene con le mani, in modo da formare una frolla perfetta (se avete la planetaria a disposizione, utilizzate quella che sicuramente faticherete meno)
- A questo punto avremo ottenuto un panetto, morbido, liscio e privo di grumi, che andremo a mettere in una ciotola, coperto con della pellicola trasparente e messo in forno per almeno un’ora
- Trascorso il tempo necessario, mettiamo il nostro panetto su un tavolo da lavoro ricoperto con della farina e lavoriamolo per bene con le mani, cercando di dargli elasticità (questo servirà a non creare crepe nella pasta frolla)
- Prendiamo uno stampo per crostate (di circa 22-24 cm), imburriamolo ed infariniamolo e stendiamo su di essa la nostra pasta frolla
- Aggiungiamo la crema spalmabile al pistacchio e, con la restante parte della pasta frolla, creiamo delle strisce per completare la nostra crostata
- Riponiamola in frigo per circa mezz’ora (questo servirà a renderla friabile e davvero buonissima)
- A questo punto mettiamola in forno, preriscaldato, a 170° per 25 minuti (modalità: statico)
- Quando la nostra crostata apparirà dorata, possiamo spegnere il forno e tirarla fuori: sarà davvero super gustosa!