Crostata al limone: la (squisita) ricetta di Benedetta Rossi
La crostata al limone è un dolce tradizionale, ma sempre buono: ecco la ricetta di Benedetta Rossi.
La crostata è un dolce antichissimo, che prende il suo nome dal vocabolo latino crustāta, participio passato femminile di crustāre (che significa letteralmente incrostare), e dal sostantivo crusta (che significa crosta).
Questa parola apparve per la prima volta nel dizionario del 1612 Vocabolario degli Accademici della Crusca e nel dizionario del 1617 Il memoriale della lingua italiana di Giacomo Pergamino, con cui veniva definito un tipo di torta.
Negli anni poi è stata tramandata di generazione in generazione, diventando poi un dolce amatissimo da persone di tutte le età.
La crostata può essere preparata e farcita in tantissimi modi differenti, ma se ti piace quella al limone, ecco la ricetta di Benedetta Rossi.
La crostata al limone di Benedetta Rossi
Per preparare la crostata al limone di Benedetta Rossi, dobbiamo partire dalla pasta frolla senza burro.
La cosa importante da tenere a mente è che la crema al limone con cui farciremo il nostro dolce può essere usata anche per altre preparazioni e si conserva in frigo per un paio di giorni.
Per la preparazione di questa crostata comunque Benedetta Rossi ha usato una tortiera dal diametro di 28 cm, ma anche leggermente più piccola o più grande andrà bene lo stesso.
In un pentolino versiamo il latte e aggiungiamo la buccia di un limone e facciamo scaldare il tutto.
In un altro pentolino, nel frattempo, rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e l’amido di mais e mescoliamo bene con una frusta.
Quando il latte è bollente, rimuoviamo le bucce e versiamo il latte nella crema mescolando con la frusta.
A questo punto riportiamo il tutto sul fuoco e facciamo scaldare continuando a mescolare fino a che la crema bolle.
Spegniamo poi il fuoco, spremiamo il succo di mezzo limone e uniamolo alla crema calda, mescoliamo e uniamo mezza fialetta di aroma al limone. La nostra crema sarà così pronta, quindi dovremo coprire il pentolino con la pellicola per alimenti e teniamo da parte.
A questo punto, passiamo alla preparazione della pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e mezza bustina di lievito per dolci. Iniziamo a mescolare e ad aggiungere la farina poco per volta. Impastiamo per bene e anche quando il composto è solido continuiamo a lavorare sul piano di lavoro fino ad incorporare tutta la farina.
Infariniamo un foglio di carta forno e prendiamo i 2 / 3 della frolla, che dovremo stendere con il mattarello per formare la base della crostata.
Sistemiamo la frolla in una tortiera rotonda già unta e infarinata, versiamo la crema a limone sulla base e con il resto della pasta formiamo tante striscioline per decorare la crostata realizzando delle diagonali incrociate e i bordi. Inforniamo in forno statico a 180 gradi per 40 minuti oppure in forno ventilato a 170 gradi per 40 minuti. La nostra crostata sarà poi pronta per essere gustata.
Trucco da mamma
La cosa più importante da tenere a mente è che dobbiamo togliere la crostata dallo stampo solo quando sarà completamente fredda.