Crostata al limone di Benedetta Rossi. Che ne direste di preparare insieme una buonissima crostata dal sapore agrumato e dolce con un ripieno incredibilmente cremoso usando dei limoni? Preparate con noi la crostata al limone!
Il risultato è magnifico, farete impazzire gli ospiti e tutti i familiari, non ne resterà nemmeno una fetta, questa preparazione è facile, furba, basta seguire gli step della ricetta delle food blogger più amata di sempre.
Se siete stanche della solita crostata provate questa, è un vero portento, un dolce profumato, da conservare in frigorifero, se ci arriverà, fino a due giorni.
Crostata al limone di Benedetta Rossi, segui questa ricetta e falla a casa tua!
Così, dovete ancora provarla! Se amate una bella fetta ricca di crostata colazione dovete assolutamente cimentarvi in questa ricetta e segnarla subito nel vostro ricettario, pronte? Procediamo!
Dovremmo usare una tortiera dal diametro di 28 cm, e ricordarci soprattutto di togliere il dolce dallo stampo quando sarà completamente freddo.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale: 1 ora
Ingredienti:
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 340 g di farina
- 80 g di olio di girasole
- 1/2 bustina di lievito
per la crema
- 2 uova
- 30 g di amido di mais
- 500 g di latte
- 100 g di zucchero
- buccia di 1 limone
- succo di mezzo limone
- 1/2 fialetta aroma limone
LEGGI ANCHE –> Biscotti al limone di Benedetta Rossi: tempo di preparazione 10 minuti
Preparazione:
- Andiamo a comporre la crema al limone: in un pentolino o no possiamo versare il latte e aggiungere la buccia di un solo limone, facciamo scaldare sul fuoco.
- In un altro pentolino invece rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e l’amido di mais
- Mescoliamo il tutto con una frusta da cucina, quando il latte sarà molto caldo togliamo la buccia del limone e versiamo il latte nella crema mescolando di nuovo con la frusta.
- Portiamo a bollore sul fuoco mescolando fino a farla diventare completamente, ci metterete all’incirca 5 minuti, a fuoco spento poi spremetti il succo di limone e un idolo alla crema bella calda, aggiungete anche la fialetta di aroma limone e il gioco è fatto, coprite la crema con la pellicola e mettetela da parte parte.
- n una terrina bella capiente rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi e mezza bustina di lievito per dolci, mescoliamo tutti gli ingredienti ed aggiungiamo la farina un po’ per volta.
- Impastiamo bene e continuiamo a impastare su piano di lavoro un tantino infarinato, non appena la frolla si staccherà dalle mani sarà pronta, Stendetela poi su un foglio di carta forno con il mattarello.
- Sistemate ora la frolla sulla tortiera già un te infarinata, con un coltello rimuovete via i bordi che vi serviranno per fare le strisce tradizionali della crostata.
- Versate la crema al limone uniformemente, componete la crostata con le strisce di pasta frolla restante. Infornate la crostata al limone a 180° per 40 minuti oppure nel forno ventilato anziché statico a 170° per lo stesso tempo.