Se ti è avanzato il salmone, non preoccuparti, noi ti sveliamo una ricetta facile e veloce da preparare perfetta per tutta la famiglia, ti bastano solo 10 minuti!
Il salmone è tra i pesci protagonista delle feste natalizie, non può mai mancare a tavola, si possono preparare tantissime ricette, dagli antipasti ai secondi piatti, ma anche primi piatti, torte salate, beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta.
Oggi però vogliamo proporti una ricetta diversa dalla solita, stiamo parlando delle crocchette di salmone e patate perfette se ti è avanzato del salmone. Durante le festività natalizie si sa che si compra tanto cibo, spesso in abbondanza e se avanza non si sa spesso cosa fare, bisogna evitare sprechi. Prova questa ricetta e vedrai che prenderai tutti per la gola, senza spendere troppi soldi!
Crocchette di salmone e patate: la ricetta di riciclo più buona che c’è
Per poter preparare queste crocchette, ecco come devi fare! Ti basteranno pochissimi ingredienti per un risultato da urlo.
Le crocchette di salmone e patate sono davvero buone, croccanti fuori e morbide dentro, si possono cuocere sia in forno che in padella, quindi fritte, in entrambi i casi sono a dir poco irresistibili. Appunta la ricetta e quando (non) ti avanza del salmone le puoi preparare, pochi e semplici step per un risultato strepitoso.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti in forno 10 minuti in padella
Tempo totale: 35 minuti o 20 minuti
Ingredienti:
- salmone fresco avanzato (circa 300 grammi)
- 2 patate
- pan grattato q.b.
- 50 ml di latte
- 1 uovo
- 1 spicchio di aglio
- 20 g di parmigiano grattugiato
- q.b. sale fino
- q.b. olio extra vergine di oliva
- q.b. olio di semi di arachide (se si decide di friggere)
Preparazione
- Per portare in tavola queste sfiziose crocchette, laviamo le patate e non rimuoviamo la buccia. Sbollentiamole in una pentola con abbondante acqua salata e non appena si saranno ammorbidite, scoliamole e sbucciamole subito, ecco il trucco per non sbagliare.
- Poi con uno schiacciapatate ricaviamo la purea, mettiamo in una ciotola, aggiungiamo il salmone e pezzetti, aggiungiamo poi l’uovo, il latte, il pangrattato, l’aglio tritato, il sale e mescoliamo bene tutto con la forchetta.
- Lavoriamo per bene così da ottenere un composto omogeneo, formiamo delle crocchette schiacciamo un pochino, adesso puoi scegliere come cuocerle.
- In forno, basta fare così, adagiamo man mano le crocchette su una leccarda da forno ricoperta di carta forno. Distanziamo un pochino, poi lasciamole cuocere in forno caldo a 180° per 25 minuti. A cottura ultimata spegniamo e serviamo.
- In alternativa possiamo friggere le crocchette, però vanno passate nel pan grattato che deve aderire bene su tutta la superficie. Per la frittura mettiamo abbondante olio di semi di arachide in padella e lasciamo riscaldare per bene, non appena l’olio arriverà alla giusta temperatura, immergiamo le crocchette.
- La cottura sarà veloce, il tempo che si doreranno, togliamole con la schiumarola e adagiamole su un piatto con carta assorbente da cucina, così assorbirà l’olio in eccesso.
- Serviamo e gustiamo.
Trucco da mamma:
Se si vuole si può accompagna con delle salse come ketchup, maionese e salsa yogurt.