Straordinarie ma semplici, le crocchette di pasta con prosciutto cotto e formaggio sono un modo intelligente per riciclare ingredienti in cucina.
La cucina è tradizione e innovazione, ma soprattutto arte di arrangiarsi e le mamme lo sanno bene. Le ricette di recupero spesso sono molto più creative di quelle nate ex novo e ve lo dimostriamo ancora una volta preparando queste crocchette di pasta con prosciutto cotto e formaggio.
Un modo intelligente per riciclare della pasta in bianco avanzata, oppure per presentare la pasta ai bambini sotto un’altra forma, perché loro amano alla follia polpette e crocchette. Un primo piatto semplicissimo, da usare anche per un buffet con gli amici, e che si prepara davvero in poco tempo, permettendoci di fare anche altro.
Prima di passare alla ricetta spiegata passo dopo passo, un paio di consigli. Se volete, comprate il, prosciutto cotto già a dadini (o petali come si usa adesso). E come formaggio, vanno bene tutti quelli a pasta filata. Quindi scamorza ma anche provola, emmenthal, fontina, caciocavallo,m scegliete voi.