Queste crocchette di riso dal cuore filante sono ciò che ci vuole per portare a tavola una cena sfiziosa, saporita, velocissima.
Dorate e croccantissime queste crocchette di riso sono un vero portento, ottime come piatto da accompagnare con un contorno di verdure grigliate, insalata mista, per un pranzo o una cena in famiglia oppure in previsione dell’arrivo degli ospiti, servite come aperitivo.
LEGGI ANCHE –> Crocchette di castagne e patate per bambini da 1 anno in su
CROCCHETTE DI RISO semplici, con cuore filante
Questa è inoltre una ricetta antispreco, potete utilizzare qualsiasi tipo di risotto avanzato, il risultato sarà sempre perfetto e super gustoso. Noi di mammaincucina vogliamo proporvi la versione che prevede la cottura in forno ma potete tranquillamente friggerle.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ricetta per 4 persone
Ingredienti:
- 400 g di risotto
- 2 uova
- q.b. provola
- q.b. pangrattato
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione:
- Preleviamo via via un pochino di risotto e cerchiamo di compattarlo con le mani, creiamo all’interno una cavità nella quale potremmo posizionare il cubetto di provola.
- Richiudiamo la nostra crocchetta con un altro pochino di riso fino a formare una pallina. Procediamo così fino ad esaurimento del riso. Passiamo poi ogni crocchetta, all’interno delle uova dapprima sbattute e poi nel pangrattato ricoprendole per bene.
- Foderiamo una teglia di carta forno, versiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e inforniamo le nostre crocchette dopo averle adagiate, l’una distante dall’altra, a 170° per un quarto d’ora circa, fino a che non saranno ben dorate.
- Se le preferite fritte potete cuocerle in abbondante olio di semi di arachide fino a che non saranno dorate completamente, poi tamponatele con cura grazie alla carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
LEGGI ANCHE –> Puré di patate avanzato? Ecco come riutilizzarlo
Trucco salva mamma:
Sbizzarritevi a variare il ripieno delle crocchette, potete utilizzare tranquillamente anche dei formaggi come la fontina oppure l’Asiago.