Croccanti come quelle fritte: ecco il trucco per fare le patatine più buone di sempre!

Sono croccanti come quelle fritte ma senza esserlo: ecco il trucco per fare le patatine più buone di sempre in versione light. 

Le patatine fritte piacciono a tutti ma riuscire a farle croccanti come se lo fossero ma senza la classica cottura nell’olio bollente ad immersione è una vera e propria svolta. In questo modo saranno molto più light.

patatine croccanti
Canv photo

Molti non sanno che è possibile cuocerle anche con altri metodi, oltre alla frittura e farle comunque golose come quelle a stick classiche che invece si friggono nell’olio di semi di arachidi.

Grazie ad un trucco è possibile realizzare delle patatine a bastoncino proprio come quelle fritte ma cucinandole in maniera molto più light: ecco come si preparano in forno ma croccanti come quelle fritte.

Ecco come preparare le patatine croccanti come quelle fritte

Le patatine fritte sono uno di quei contorni particolarmente graditi ai bambini ma non solo, anche gli adulti le adorano e come dargli torto. Perfette con un secondo a base di carne o pesce.

patatine croccanti
Canva photo

Per accompagnare la pizza, come antipasto, per l’aperitivo, per uno snack e in qualsiasi altra occasione le patatine non sono mai fuori luogo. Spesso però chi è a dieta evita di consumarle per non prendere chili.

Anche chi non adora la cucina grassa e le fritture tende ad escluderle dalla propria alimentazione. Qui trovi quelle fritte della nonna di Benedetta Rossi. Esiste però un trucco per preparare le patatine croccanti come quelle fritte ma cuocendole in forno. Con questo trucco puoi farle croccanti al forno. Ecco il procedimento facile.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 35 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 3 patate
  • q.b. olio evo
  • q.b. rosmarino
  • q.b. salvia
  • q.b. sale
  • q.b. maizena
  • 1 spicchio d’aglio

Preparazione

  1. Laviamo le patate ed eliminiamo la buccia.
  2. Tagliamole a listarelle cercando di farle più omogenee possibile.
  3. A questo punto sciacquiamole in acqua fredda così da togliere l’amido.
  4. Mettiamo una pentola d’acqua a bollire e lasciamo cuocere le patatine per un paio di minuti. Scoliamo e passiamo sotto l’acqua fredda.
  5. Asciughiamo le patate con un canovaccio.
  6. Mettiamo in una ciotola l’olio evo, il sale e un trito di salvia e rosmarino e uno spicchio d’aglio per dare sapore.
  7. Mescoliamo bene e poi aggiungiamo un cucchiaio o due di maizena. Amalgamiamo la farina alle patatine.
  8. Inforniamo nel forno già caldo a 220°C per 35 minuti.

Trucco da mamma:

Queste patatine sono perfette anche per essere cotte nella friggitrice ad aria, in tal caso impostiamo la temperatura a 200°C per 25 minuti. In questo modo si ridurranno anche i tempi di cottura.

Gestione cookie