Scopri come ottenere un dolce croccante, goloso e con un sapore infinitamente unico e irresistibile e dai vita al croccante al pistacchio.
Poter godere di dolci sempre diversi ed in grado di non stancare mai è uno degli aspetti più piacevoli per chi ama mettersi all’opera e realizzare prelibatezze sempre nuove. Ed una scelta che si rivela sempre ideale in tal senso è quella di dar vita ad un buon croccante. Dolce spesso poco conosciuto o realizzato ma che si rivela molto più semplice di quanto si pensi.
Basta infatti mettere insieme davvero pochi ingredienti per ottenere un dolce unico nel suo genere e dalla consistenza unica a cui si unisce un sapore che una volta sperimentato non si potrà che amare. Oggi, quindi, ti mostreremo la ricetta del croccante al pistacchio che tra le altre cose vanta anche un sapore delicato al quale si unisce l’intensità data dai pistacchi.
La ricetta del croccante al pistacchio
Questa ricetta si rivela praticamente perfetta per ogni occasione e, inutile dirlo, è più che mai adatta per essere riproposta anche durante le feste. Oltre a conservarsi a lungo è infatti ottima sia da gustare come snack dolce che per accompagnare un buon caffè fatto in casa o, addirittura, per rendere più goloso e originale un cappuccino fatto sempre in casa.
Un buon modo per sorprendere amici e parenti con qualcosa che sembra difficile ma che in realtà si realizza piuttosto facilmente donando al contempo tanta soddisfazione.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Ingredienti:
- 200 g di pistacchi già sgusciati
- 210 g di zucchero
- 1 cucchiaino di succo di limone
- q.b. olio di riso
Preparazione
- Iniziamo mescolando insieme zucchero ed il succo limone, mettendo quanto ottenuto in un pentolino antiaderente in modo da sciogliere il tutto leggermente a bagnomaria.
- Procedere così fin quando non si ottiene una sorta di caramello dal colore dorato e dalla consistenza appiccicosa.
- Quando ciò avviene, aggiungere i pistacchi che dovranno essere ben spellati e mescolarli con cura al caramello in modo da ricoprirli per intero.
- Prendere un foglio di carta forno e posizionarlo su una teglia per poi spennellarlo appena con dell’olio di riso.
- Versarvi sopra il composto ottenuto e ricoprirlo con un altro foglio di carta forno unto sempre con olio di riso.
- Stendere il tutto con un mattarello cercando di ottenere una forma il più possibile rettangolare e della stessa altezza che non dovrà essere troppo spessa. Meglio stare al massimo su quella di un dito.
- A questo punto, togliere lo strato superiore di carta forno e tagliare il il croccante in rettangoli (volendo puoi dargli la forma che preferisci).
- Una volta ben asciutto, eliminare anche l’altro foglio e servire.
Trucco da mamma
Per un croccante ancora più buono è consigliabile usare sempre e solo pistacchi di Bronte che hanno la particolarità di essere più saporiti. In alternativa è possibile aggiungere anche altra frutta secca come mandorle o noci. Queste ultime, ovviamente, andranno rotte e metà in modo da non risultare troppo grandi. Il consiglio è quello di realizzarle della stessa grandezza dei pistacchi.