Le crespelle al radicchio e noci sono un primo piatto natalizio ideale se avete ospiti vegetariani: ecco la ricetta.
La ricetta delle crespelle al radicchio e noci è un primo piatto ideale anche da proporre per il pranzo di Natale. Si tratta di una pietanza ricercata che potrete servire anche se avete ospiti che non mangiano la carne, infatti, essa non è prevista tra gli ingredienti.
Delicato ma saporito, questo primo piatto abbastanza elaborato vi garantirà però delle grosse soddisfazioni. Il sapore amaro del radicchio sarà compensato con quello più dolce dello stracchino. Vediamo come procedere.
LEGGI ANCHE –> COME FARE UNA CRESPELLA PERFETTA: ecco gli step e i segreti
Ecco la ricetta delle crespelle al radicchio e noci
Un piatto elaborato che prevede 3 diverse preparazioni ossia le crepes, la besciamella e infine la crema di radicchio, stracchino e noci. Anche se è una ricetta impegnativa non è complicata, ma prevede qualche passaggio in più.
Del resto è Natale e impegnarsi qualche ora in più in cucina ci farà ricevere anche molti più complimenti dai nostri commensali o dagli ospiti. Scopriamo allora passo passo la ricetta.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 1 ora e 20 minuti
Ingredienti:
Per le crepes
- 2 uova
- 200 g di farina
- 300 ml di latte
- q.b. olio o burro per ungere la padella
- q.b. sale
Per la besciamella
- 1 lt di latte
- 100 g di farina
- 100 g di burro
- q.b. noce moscata
Per la crema di radicchio
- 200 g di radicchio
- 150 g di stracchino
- 50 g di gherigli di noci
- 50 g di parmigiano
- q.b. olio evo
- q.b. sale
Preparazione:
- Intanto partiamo dal preparare le crepes. Mescoliamo farina, latte, uova e un pizzico di sale, con una frusta a mano. Poi lasciamo riposare per circa 10-15 minuti. Quindi prendiamo un padellino lo ungiamo e poi mettiamo un mestolo di impasto e lasciamo cuocere. Man mano impiliamo le crepes.
2. Intanto prepariamo la besciamella, qui trovi la ricetta con la procedura da seguire.
3. Ora non resta che dedicarci alla crema di radicchio. Laviamolo sotto l’acqua corrente. Quindi mettiamolo a stufare per 10 minuti in padella con olio e sale. Una volta cotto aggiungiamo le noci e lo stracchino. Con un frullatore a immersione frulliamo ma senza renderlo una vera e propria crema. Lasciamo anche dei pezzi di radicchio leggermente più grandi.
4. Ora assembliamo le crepes. Prendiamo una pirofila e mettiamo sul fondo uno strato di besciamella, quindi riempiamo le crepes con la crema di radicchio e arrotoliamole. Aggiungiamo la besciamella, spolveriamo con il parmigiano e mettiamo in forno a 180°C per 20 minuti.
Trucco da mamma:
Se amate i sapori più forti potrete sostituire allo stracchino il gorgonzola.