Scopri come mangiar bene anche a dieta grazie ad un piatto semplice, fresco e ricco di gusto: le crespelle con ricotta e rucola. Sono così buone che non potrai più farne a meno.
Essere a dieta, sopratutto in estate, può risultare parecchio difficile. La voglia di gustare pietanze fresche e saporite è infatti più forte che mai e lo è al punto da spingere spesso a qualche strappo di troppo rispetto a quanto si dovrebbe mangiare. Un buon modo per evitare incidenti di percorso e mangiare con gusto è quello di scegliere i piatti da consumare nel periodo della dieta.
Basta infatti mettere insieme i giusti ingredienti per creare pietanze così buone da poter essere usate anche quando si hanno ospiti a pranzo o a cena. E tutto con un risultato così buono da non potergli resistere. Un esempio in tal senso sono le crespelle con ricotta e rucola. Semplice, leggere, gustose e perfette per ogni occasione.
La ricetta delle crespelle ricotta e rucola
Questa preparazione rappresenta davvero una scelta vincente. Oltre a prestarsi al meglio come antipasto o aperitivo (basta crearne di più piccole) si rivela infatti ottima per un pranzo o una cena. La freschezza degli ingredienti ne fa infatti un piatto magro, sano e così buono che nessuno capirà mai che si tratta davvero di una preparazione light.
Proprio ciò di cui hai bisogno per mangiare con gusto e dimenticarti della dieta almeno per un po‘. E tutto facendo il pieno di qualcosa di buono che ti soddisferà al punto da non sentire più il bisogno di altri piatti. Ciò che conta è scegliere una ricotta buona e spaziare con la fantasia. Volendo, infatti, potrai creare infinite varianti di questo piatto, in modo da non stancartene mai.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Ingredienti:
- 300 g di farina 00
- 400 g di acqua
- 10 g di olio extra vegine d’oliva
- q.b. lievito per dolci senza vaniglia
- 400 g di ricotta light
- 100 g di rucola
- q.b. sale
- q.b. pepe
Preparazione
- Iniziamo prendendo una ciotola capiente per mescolare insieme farina e lievito.
- Aggiungere il sale e l’acqua a filo continuando a mescolare al fine di evitare la formazione di grumi. Il risultato finale dovrà essere infatti quello di un composto denso e liscio.
- Lasciar riposare il tutto per 15 minuti (meglio se copri la ciotola con della pellicola trasparente) e nell’attesa mettere a scolare la ricotta in modo che perda tutta l’acqua in eccesso.
- Mescolare la stessa con sale e pepe, aggiungere l’olio extra vergine d’oliva (che è opzionale ma in grado di donare più gusto alla crema finale) e metterla da parte.
- Trascorso il tempo, prendere una padella antiaderente ed ungerla con un filo d’olio.
- Quando la padella è ben calda versarvi un mestolo dell’impasto e far cuocere la crepe cercando di toglierla dalla cottura quando è ancora ben croccante.
- Procedere con il resto dell’impasto fin quando non termina e disporre le crepes in un piatto per farle raffreddare.
- Quando sono abbastanza fredde, riempirle con la crema di ricotta ottenuta e guarnirle con dei ciuffetti di rucola. Le crepes con ricotta sono pronte per essere gustate, magari insieme a delle tartine light al tonno per dare vita ad un buffet light ma estremamente saporito.
Trucco da mamma
Per un risultato ancor più ricco puoi tritare dei gherigli di noci e aggiungerli alla crema di ricotta. In questo modo donerai al tuo piatto una nota croccante in grado di renderlo ancora più buono. In alternativa puoi usare le noci a scopo decorativo mettendo mezzo gheriglio su ogni crepe per renderla più bella.