Le crespelle agli asparagi sono un primo piatto squisito e perfetto per le occasioni: si gratinano in forno.
Se stai cercando un piatto perfetto per le occasioni le crespelle agli asparagi sono un tripudio di sapori squisito. Perfette da preparare con i primi asparagi di stagione sono gustose e perfettamente primaverili.
La nuova stagione è ormai alle porte e anche la voglia di gustare i nuovi cibi che la primavera porta con sé è tanta. Ecco che allora possiamo preparare queste gustose crespelle cremose agli asparagi. Scopriamo la ricetta.
La ricetta delle crespelle agli asparagi
Una ricetta delicata, semplice ma davvero eccezionale. Le crespelle agli asparagi sono un piatto perfetto da servire la domenica perché cremoso e d’effetto. Dopo aver realizzato delle crepes e averle riempite con una farcitura cremosa agli asparagi le gratiniamo in forno.
Per questa ricetta dovremo prevedere più preparazioni e allora andiamo a scoprire quali sono passo passo e come assemblare poi tutto e mettere tutto in forno.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
Ingredienti:
Per le crepes
- 2 uova
- 170 g di farina 00
- 350 ml di latte
- 1 pizzico di sale
- q.b. burro
Per la farcitura
- 500 g di besciamella (la ricetta)
- 400 g di asparagi
- 50 g di parmigiano
- q.b. sale
- q.b. olio evo
Preparazione
- Iniziamo dalle crepes. Prepariamo la pastella. In una ciotola setacciamo la farina e aggiungiamo un pizzico di sale. Poi uniamo il latte a filo. Quindi aggiungiamo le uova e lavoriamo con una frusta a mano fino ad ottenere un composto privo di grumi. Lasciamolo riposare 30 minuti in frigorifero.
- In una padella per crepes ungiamo il fondo con poco burro e aggiungiamo un mestolo di pastella. Lasciamo cuocere da entrambi i lati e man mano impiliamo le crepes fino alla fine dell’impasto.
- Mondiamo gli asparagi e facciamoli cuocere o a vapore o bolliti in un dito d’acqua nella padella, per fare prima meglio farli subito a pezzettini. E aggiungiamo le punte solo a metà cottura. Regoliamo di sale.
- Prepariamo la besciamella. Qui anche la ricetta senza burro.
- Uniamo gli asparagi e la besciamella quindi riempiamo le crepes con questo composto.
- Disponiamole man mano su una pirofila con qualche ricciolo di burro, e aggiungiamo sopra ancora della besciamella e una spolverata generosa di parmigiano.
- Inforniamo a 180°C per circa 15 minuti.
Trucco da mamma:
Per un effetto ancora più cremoso possiamo frullare una parte degli asparagi e lasciarne un’altra parte a pezzi.