CREPES ALLA NUTELLA nella FRIGGITRICE ad ARIA: ricetta velocissima

Le crepes alla Nutella nella friggitrice ad aria sono una ricetta velocissima da preparare: in pochi minuti, a parte il tempo di riposo, realizzerete un dolce squisito. 

Ormai con la friggitrice ad aria si possono cucinare davvero i più disparati piatti, e non solo quelli fritti. Si tratta di una cottura più leggera e senza olio che sfrutta la potenza dell’aria calda.

In questo caso abbiamo voluto provare a cucinare le crepes alla nutella nella friggitrice ad aria e il risultato è stato superlativo. Scopriamo insieme come procedere per realizzare delle golose crepes.

LEGGI ANCHE — > Come preparare le crepes perfette: scopri l’ingrediente segreto

Ecco come fare le crepes alla nutella nella friggitrice ad aria

Non solo cibi fritti, la friggitrice ad aria contrariamente al nome serve a cuocere molti altri cibi, tra questi anche i pancake o le crepes. E allora vogliamo realizzare delle classiche crepes alla nutella ma anziché cuocerle nella padellina le cuociamo nella friggitrice ad aria.

crepes nutella friggitrice aria
Canva photo

Il procedimento per realizzare l’impasto è il classico, ognuno poi può scegliere la variante che preferisce. In questo caso abbiamo optato per un ricetta dolce. Anche perché poi andiamo a riempirle di nutella. Vediamo allora come si procede.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 3 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 1 ora e 8 minuti

Ingredienti:

  • 250 ml di latte
  • 125 g di farina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • q.b. burro per ungere la teglia
  • q.b. nutella
  • q.b. zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

Preparazione:

  1. In una ciotola mettiamo la farina setacciata, l’uovo, lo zucchero, il sale e poi versiamo a filo il latte girando con una frusta così da non far formare i grumi.
  2. Una volta pronto l’impasto lasciamolo in frigorifero a riposare per un’oretta.
  3. A questo punto in una teglia apposita per la friggitrice ad aria mettiamo poco burro così da ungerla.
  4. Versiamo un mestolo di pastella a riempire il fondo senza che però la crepes diventi troppo alta. Cuociamo a 200°C per 5 minuti nella friggitrice già calda, girandola a metà cottura.
  5. Farciamo con la nutella e una spolverata di zucchero a velo, procediamo così per tutte le crepes.

LEGGI ANCHE –> FRIGGITRICE AD ARIA: i TRUCCHI per una PULIZIA impeccabile e veloce

Trucco da mamma:

Per non far raffreddare le crepes conviene impilarle una sopra l’altra, così da mantenerle calde. Inoltre consigliamo questa cottura se dovete fare poche crepes.

Gestione cookie