Crêpes, con questa ricetta non butti nemmeno la prima: in 2 minuti sono pronte da gustare

Non riusciamo proprio a resiste alle crepes! Con questa ricetta non butti via nemmeno la prima: solo 2 minuti e sono pronte.

Possiamo farcirle come preferiamo, sebbene le “classiche” prevedano una crema al cioccolato golosissima. Stiamo parlando delle crepes, una delizia tipica francese che ha saputo conquistare anche il nostro palato. Quando le prepari non ti riescono mai alla perfezione? Non farti scoraggiare, prova questa ricetta e in 2 minuti saranno pronte: non dovrai buttare nemmeno la prima!

crepes ricetta lampo
Perfette e gustose: la ricetta infallibile per preparare le crepes (mammeincucina.it)

Semplicissime, perfette anche per chi, quando si tratta dei fornelli, non sa proprio da dove cominciare. Ti occorrono, come scoprirai tra poco, pochissimi ingredienti di uso comune che probabilmente avrai già a casa. Si tratta, infatti, di un dolce perfetto da preparare quando non vogliamo perdere troppo tempo ma servire comunque qualcosa di gustosissimo.

Crêpes, la ricetta lampo: in 2 minuti pronte da gustare, non puoi sbagliare

Come abbiamo detto ognuno può farcirle come meglio crede. La ricetta base dell’impasto, infatti, si adatta perfettamente ad ogni tipo di crema o confettura. Con un po’ di fantasia possiamo trasformarle in un dessert favoloso, aggiungendo granelle e confettini, ma anche frutta fresca o secca.

crepes infallibili ricetta
Come preparare le crpes alla perfezione: bastano 2 minuti (mammeincucina.it)

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 2 minuti

Ingredienti:

  • 2 uova;
  • 280 ml di latte;
  • 140 grammi di farina;
  • 1 bustina di vanillina;
  • burro quanto basta.

Preparazione

  1. In un recipiente rompiamo le uova e accorpiamo il latte che dovrà essere a temperatura ambiente. Amalgamiamo il tutto usando un frullino e poi andiamo a setacciare la farina, poco alla volta, inglobandola al resto del composto. Aggiungiamo quindi la vanillina e lavoriamo fino ad ottenere una crema senza grumi, liscia e vellutata. A questo punto siamo pronti per passare alla cottura.
  2. Scaldiamo una padella antiaderente a fiamma dolce dopo averla oleata con una noce di burro. Andiamo a riversare al centro un coppino di composto, facendo poi oscillare con delicatezza la padella in modo da distribuire sul tutto il fondo. Lasciamo dorare la crepes su un lato e poi, aiutandoci con un piatto come facciamo con la frittata, capovolgiamo per far cuocere anche l’altro. Detto fatto: in 2 minuti pronte da farcire e gustare!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La Rossella (@rossellamaraio)

Trucco da mamma:

Ti consigliamo di aggiungere la farcitura sul lato dorato della crepes mentre l’altro cuoce nella padella ancora sul fuoco. Sarà più facile distribuire la crema poiché si scalderà e scioglierà grazie al calore.

Gestione cookie