Crepes con 2 ingredienti: facili, veloci da farcire sia dolci che salate

Voglia di crepes improvvisa? Ecco come farle facilmente con solo 2 ingredienti: veloci e da farcire sia dolci che salate. 

Quando si rientra tardi per cena e magari non abbiamo nemmeno fatto la spesa occorre inventarsi qualcosa di veloce per mettere tutti a tavola con gusto. Una soluzione è preparare qualcosa di sfizioso senza impiegare troppo tempo.

crepes 2 ingredienti
Canva photo

 

Ad esempio possiamo realizzare delle facilissime crepes che prevedono solo 2 ingredienti: latte e farina. Se seguiamo un regime vegano possiamo utilizzare anche del latte vegetale, il risultato non cambia.

Una pastella velocissima che vi permetterà di realizzare delle squisite crepes super leggere, senza utilizzare uova o burro. Una volta pronte basterà riempirle con formaggi e affettati, come prosciutto cotto o crudo, ma anche verdure come pomodori o qualche foglia di insalata. E la cena è servita.

Ecco le crepes velocissime con solo 2 ingredienti

Queste crepes strepitose si preparano facilmente utilizzando solo due ingredienti: latte e farina. Senza uova, zucchero, burro o altro. Veloci da realizzare, queste crepes sono perfette per essere farcite sia con cibi dolci che salati. 

crepes 2 ingredienti
Canva photo

Ideali per una merenda all’ultimo momento ma perfette anche da servire per un pranzo al volo se ci accorgiamo di non avere ad esempio del pane. Queste crepes potranno sostituirlo, e potremo riempirle con ciò di cui disponiamo, da un formaggio spalmabile a verdure crude o cotte come melanzane o zucchine, fino ad arrivare ad affettati o salumi. 

Una ricetta super veloce che potremo preparare in soli 10 minuti e che con queste dosi ci permetterà di realizzare circa 8 crepes. Ecco come realizzarle.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 10 minuti

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 500 g di latte

Preparazione

  1. In una ciotola versiamo il latte.
  2. Setacciamo la farina e uniamola al latte mescolando con una frusta.
  3. Mescoliamo bene i due ingredienti fino a formare una pastella senza grumi.
  4. Prendiamo una padella e mettiamo un goccio d’olio. Con un pezzo di carta assorbente passiamolo su tutto il fondo della padella.
  5. Accendiamo il fuoco e versiamo un mestolo di impasto. Facciamo cuocere per 2-3 minuti da un lato e poi giriamo dall’altro.
  6. Impiliamo le crepes una sopra l’altra.
  7. Poi farciamole con gli affettati che abbiamo a disposizione. Possiamo inserire al loro interno formaggio, prosciutto cotto, e qualche fetta di pomodoro. Oppure dello stracchino, rucola e qualche fetta di prosciutto crudo.

Trucco da mamma:

Possiamo anche utilizzare queste crepes per preparare una ricetta in forno. In tal caso potremo farcirle con asparagi (qui trovi la ricetta ideale anche per le occasioni) o funghi, unire un po’ di besciamella e poi infornarle.

Gestione cookie