Il cremoso di avena è un dolce leggero e goloso da gustare a colazione ma anche a merenda. Scopri come prepararlo in pochi minuti.
Chi ama il cibo buono e al contempo sano si troverà sicuramente in sintonia con il cremoso d’avena. Un dolce da colazione che si rivela particolarmente buono anche a merenda e che rappresenta un modo diverso per intendere un dolce che sia veloce e semplice da preparare.
Lasciando l’avena in immersione dalla sera prima o optando per la crusca che si scioglie diventando cremosa se immersa in un liquido, si può infatti preparare in cinque minuti godendo così di una colazione velocissima da realizzare e super buona da gustare.
LEGGI ANCHE -> PANCAKE DI NATALE: ottimi a colazione e a merenda
La ricetta del cremoso d’avena con frutti rossi
Per questa ricetta, oltre che dell’avena, avremo bisogno anche dei frutti rossi da acquistare nei negozi di frutta e verdura o, in mancanza, da recuperare surgelati. Ciò che conta è che al momento della preparazione siano a temperatura ambiente e pronti per essere gustati.
In ogni caso il gusto sarà più che piacevole e pronto a donare dolcezza in modo sano e piacevole.
Ricetta per una persona
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: nessuno
Tempo totale: 5 minuti
Ingredienti:
- 45 g di crusca d’avena
- 100 g di frutti di bosco
- 100 g di latte vegetale
- 1 cucchiaino di miele
Preparazione:
- Prendiamo una ciotola e versiamovi la crusca all’interno.
- Aggiungere il latte vegetale (senza zucchero) e lasciarla riposare per qualche minuto in modo da farle assorbire gran parte del liquido.
- Regolarsi in base alla consistenza desiderata e valutare se aggiungere latte o altra crusca al fine di ottenere il risultato desiderato.
- Aggiungere i frutti di bosco ed il cucchiaino di miele o di altro dolcificante a piacere e mescolare per bene.
- Quando si ottiene un composto cremoso al punto e gradevole alla vista la ricetta è pronta per essere servita e gustata.
LEGGI ANCHE -> TARTUFINI LIGHT: la ricetta golosa e perfetta per Natale
Trucco da mamme
Questa ricetta risulta particolarmente golosa con aggiunta di topping al cacao o con una manciata di muesly o di frutta secca per aggiungere una nota croccante al tutto.