Ve la ricordate tutti la crosticina della creme brulee che Amélie Poulain amava rompere con la punta del cucchiaino? Ecco la ricetta del famoso dolce al cucchiaio francese.
Chi ha visto il film “Il favoloso mondo di Amelie” ricorderà come la protagonista Amélie Poulain amasse i piccoli piaceri della vita. Una sognatrice con le sue stravaganze e abitudini come far rimbalzare i sassolini lungo il Canale Saint-Martin, infilare la mano in un sacco di legumi e rompere con la punta del cucchiaino la crosticina della creme brulée.
Il delizioso dolce al cucchiaio francese croccante all’esterno con la sua crosticina caramellata, e morbido all’interno, grazie a una crema liscia e omogenea. Da non confondere con la crema catalana spagnola, simile nel gusto e nella preparazione ma diversa.
Dopo avervi deliziato nel periodo natalizio con un altrettanto gustoso dolce al cucchiaio da realizzare con gli avanzi di torrone: il semifreddo di Benedetta Parodi, ora vogliamo farvi provare un’altra leccornia che stupirà di sicuro i vostri commensali.
Per realizzarla avrete bisogno delle cocotte in ceramica che vi permetteranno una migliore riuscita del dolce. Inoltre, la temperatura del forno non dovrà essere troppo alta proprio perché se la crema dovesse superare la temperatura di 80° C risulterebbe grumosa e con un forte sapore d’uovo.
Infine, se non avete il cannello per fiammeggiare la superficie della creme brulee potrete utilizzare il grill del forno anche se il risultato non sarà proprio identico.
Potrete, inoltre, conservare la creme brulee in frigorifero per un paio di giorni, meglio però senza aver prima caramellizzato la superficie, operazione che è caldamente consigliata fare al momento del consumo.