La crema al torrone è ideale per farcire il pandoro o da consumare come dolce al cucchiaio sotto le feste.
La crema al torrone è ideale per farcire il pandoro o da consumare come uno squisito dolce al cucchiaio sotto le feste. Una crema natalizia che delizierà il palato di tutti gli amanti del torrone e non solo.
Facile da preparare, questo dolcetto non necessita neanche di cottura. Avrete bisogno di panna e mascarpone e naturalmente del torrone, quello classico duro che potrete scegliere in base al vostro gusto: mandorle, pistacchi e via dicendo.
LEGGI ANCHE –> FICHI SECCHI AL CIOCCOLATO: con 2 ingredienti assapori subito il Natale
Ecco la ricetta della crema al torrone
Una ricetta semplicissima da preparare all’ultimo minuto se arrivano ospiti all’improvviso e ideale da servire nel periodo natalizio: stiamo parlando della crema al torrone, gustosa e facile da realizzare.
Potrete utilizzarla per farcire i vostri dolci, o il classico pandoro. Una ricetta che non prevede uova ma solo mascarpone e panna. Scopriamo come si realizza.
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: /
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti
Ingredienti:
- 150 g di torrone
- 250 g di mascarpone
- 250 g di panna da montare
- 50 g di zucchero a velo
Preparazione:
- Rompiamo il torrone con il coltello e poi aiutamoci con un mixer per tritarlo meglio, non dovrà essere ridotto in polvere ma a pezzettini.
- Ora mettiamolo a sciogliere a bagnomaria.
- Intanto lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo.
- Montiamo poi la panna a neve.
- Uniamo dal basso verso l’alto la panna al mascarpone. Quando il torrone si sarà raffreddato aggiungiamolo al composto.
- Mettiamo la crema in una ciotola se dobbiamo farcirci il pandoro, altrimenti in delle coppette singole se la serviamo come dolce al cucchiaio.
- Trasferiamo nel frigorifero per circa 1 ora. Prima di servire decoriamo con pezzettini di torrone sbriciolato.
LEGGI ANCHE –> EGGNOG: la bevanda che sa di Natale
Trucco da mamma:
Possiamo arricchire la ricetta aggiungendo una spolverata di cannella sopra alla crema al torrone o una colata di miele.