La crema pasticcera vegana non ti farà rimpiangere quella classica: ecco la ricetta collaudata!

La crema pasticcera vegana è un’ottima alternativa per chi segue un’alimentazione priva di proteine animali ma non vuole rinunciare ai grandi classici della pasticceria.

Realizzare una crema pasticcera vegana è possibile e, anche se forse non ci credi, persino piacevole. Si tratta infatti di una ricetta semplice e che una volta provata troverai incredibilmente leggera. Un’alternativa simpatica alla classica pasticcera e che potrai usare tutte le volte in cui desidererai offrire ai tuoi dolci qualcosa di diverso.

crema pasticcera vegana
(adobe stock photo)

Ottima opzione per torte e dolci vegani, questa crema ha dalla sua tanta dolcezza, un’indiscussa bontà e una preparazione così semplice che ti verrà subito voglia di metterti alla prova!

La ricetta della crema pasticcera vegana

Poter contare su una crema pasticcera vegana significa avere la tranquillità di poter contare su una base in grado di essere gradevole se mangiata al cucchiaio ma anche in grado di impreziosire dolci e torte di ogni tipo. L’accompagnamento ideale per dei biscotti o delle brioche da riempire e per tutto ciò che la fantasia di concederà di creare.

crema pasticcera vegana
(adobe stock photo)

Ciò che conta è avere la voglia di metterti in gioco e di farlo con la tranquillità che una volta pronta, la crema soddisferà al meglio i tuoi bisogni, aiutandoti a realizzare qualcosa di buono sia da gustare che da offrire alle persone che ami.

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 15 minuti

Ingredienti:

  • 500 g di latte di soia non zuccherato
  • 35 g di amido di riso
  • 80 g di zucchero
  • ½ bacca di vaniglia
  • 1 limone biologico

Preparazione

  1. Iniziamo versando il latte di soia in un pentolino, aggiungendo la mezza bacca di vaniglia.
  2. Lavare e grattugiare il limone biologico, inserendo la sua scorza insieme a latte e vaniglia.
  3. Aggiungere l’amido di riso ed iniziare a mescolare con vigore.
  4. Fatto ciò, accendere il fuoco mantenendo la fiamma molto bassa e continuare a mescolare fin quando il liquido non inizia ad addensarsi.
  5. Quando ciò avviene toglier tutto dal fuoco e versare in una ciotola.
  6. Coprire con pellicola trasparente e far raffreddare fin quando la crema non sarà pronta per essere gustata, magari con degli ottimi cookies vegani con gocce di cioccolato o inserita in qualche dolce.

Trucco da mamma

Se desideri offrire alla tua crema il classico colore giallo puoi aggiungere un pizzico di curcuma.

Gestione cookie