CREMA PASTICCERA SENZA FARINA, veloce, pratica e cremosa! In 7 minuti è pronta

Che ne direste di preparare insieme una crema pasticcera senza l’aggiunta di farina? Questa versione estremamente facile e veloce, pratica per chi ha voglia di una crema pasticcera ma in versione più light, incredibilmente versatile.

Ottima infatti per biscotti, brioche farcite, ma anche dolci freddi, un semplice dolcetto al cucchiaio da gustare dopo la cena. Questa è una crema pasticcera senza l’aggiunta di glutine, quindi perfettamente consigliata per chi soffre di intolleranze.

LEGGI ANCHE –> Banane, latte, uova, ecco il dolce senza farina e senza forno!

Crema versione leggera SENZA FARINA

Crema versione leggera
(Canva photo)

Risulta avere una consistenza ugualmente soffice ed un profumo meraviglioso, una preparazione da spendere in cucina, soprattutto per andare a creare un dolce dell’ultimo minuto.

Senza farina, prelibata, darete un tocco in più a questo composto dolce e squisito aggiungendo anche della granella di pistacchio. Potete inoltre abbinare della frutta secca in superficie tagliata grossolanamente prima di servirla.

Gli ingredienti da impiegare sono davvero pochi e semplicissimi, senza l’aggiunta di farina ne risulterà una consistenza più leggera, abbiamo infatti come ingrediente principale il latte, poi lo zucchero, le uova, il portentoso amido di mais e rigorosamente la buccia di un limone, possibilmente biologico.

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 12 minuti

Tempo di cottura: 7 minuti

Tempo totale:  18 minuti

Ingredienti: 

  • 700 ml di latte
  • 160zucchero
  • tuorli
  • 60amido di mais
  • q.b. buccia di limone

Preparazione:

  1. Non dobbiamo far altro che versare in una ciotola i tuorli con lo zucchero e montare il tutto grazie a delle fruste elettriche. Otterremo un composto molto chiaro e gonfio, spumoso. Incorporiamo ora a questo composto l’amido di mais dapprima setacciato e continuiamo a mescolare con le fruste elettriche.
  2. In un pentolino possiamo far scaldare il latte con la scorza di limone. Non appena questo raggiungerà il bollore possiamo spegnere e lasciar riposare. A questo punto iniziamo ad incorporare un pochino di latte, poco per volta, al composto iniziale e mescolando in continuazione con la frusta.
  3. Riportiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescoliamo fino a che la nostra crema non avrà raggiunto la consistenza ideale. Copriamo con la pellicola trasparente e cliccate qui per scoprire il trucco formidabile per evitare la crosticina sulla crema.

LEGGI ANCHE –> Crema pasticcera al microonde pronta in 5 minuti! Il trucco furbo che devi sapere

Trucco da mamma: 

Questa crema può essere arricchita tranquillamente con delle gocce di cioccolato fondente.

Gestione cookie